Il Solenne Ingresso: la Corte dei Della Rovere si prepara a ricevere i Signori di Senigallia
L'evento comincia nella serata di venerdì 14 luglio 2023
L’evento storico rievocato è l’arrivo a Senigallia, nel 1479, dei nuovi Signori Giovanni della Rovere e Giovanna da Montefeltro, sposatisi a Roma l’anno precedente, e accolti nella nostra città con grandi festeggiamenti.
L’intera cittadinanza e i tanti turisti in vacanza, sono invitati a vivere le suggestioni di un epoca antica attraverso le musiche, i costumi, i cortei, gli spettacoli, ma anche ad accrescere la propria consapevolezza del vissuto storico del territorio, con l’intenzione di conferire alla manifestazione una forte connotazione culturale, valorizzando le figure dei due giovani Duchi che seppero governare la Città in modo virtuoso e saggio.
La manifestazione ad ingresso gratuito, si svolgerà nel centro storico da venerdì 14 a domenica 16 luglio.
Lo scenario della rievocazione sarà il “cuore roveresco” di Senigallia: Piazza del Duca, Palazzetto Baviera, il vallato della Rocca Roveresca e la Rocca Roveresca stessa.
In collaborazione con Comune di Senigallia, Direzione Regionale Musei Marche, Rocca Roveresca e BCC Fano, a partire dalle ore 21:00 venerdì 14 luglio, la Corte dei Della Rovere comincerà a prepararsi all’arrivo dei nuovi Signori.
Per le vie del centro storico, l’Araldo e le chiarine della Banda Città di Senigallia, annunceranno l’imminente arrivo dei Duchi.
Nel frattempo all’interno di Palazzetto Baviera e Rocca Roveresca, i personaggi de Il Solenne Ingresso si prepareranno a ricevere Giovanni e la sua sposa. Una esperienza immersiva che farà calare tutti i visitatori nelle atmosfere più autentiche del tempo. A rendere più suggestive le scene, musica dal vivo e canti a cura della Corale San Giovanni Battista.
Particolare attenzione meritano l’Officina dell’Arte nel Cortile interno della Rocca Roveresca e quella dello Speziale nel Giardino del Fico di Palazzetto Baviera.
La prima sarà la fedele ricostruzione dell’antica bottega del pittore Piero della Francesca ad opera del Maestro d’arte Luigi Stefano Cannelli. Nella seconda invece, saranno svelati gli antichi segreti di bellezza con cui un tempo ci si prendeva cura del proprio corpo.
Una menzione speciale va alla sezione giochi che prenderanno vita nel cortile interno di Palazzetto Baviera sia il venerdì che sabato sera. Un progetto fortemente voluto dal direttivo de L’Estetica dell’Effimero per responsabilizzare e affiatare maggiormente i membri più giovani dell’Associazione. Loro le idee, la realizzazione e l’animazione dell’intera area in cui i visitatori sia grandi che piccini, saranno invitati a sperimentare i giochi con cui si intrattenevano i bambini di un tempo.
Sempre a Palazzetto Baviera troveremo il Presidente dell’Associazione Amici del Molo, Simone Paolini che vestito da pescatore rinascimentale, sarà impegnato nel realizzare e insegnare a chi lo vorrà, l’antica arte dei nodi marinari.
da Associazione L’Estetica dell’Effimero
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!