“Sesso debole”, presentazione del libro a Senigallia
Con Simona Cardinaletti
“Il sesso debole. Debolezza femminile e violenza contro le donne” è un libro da conoscere per capire cosa si cela dietro un fenomeno che non accenna a placarsi anche nel nostro Paese. Lo ha scritto Simona Cardinaletti, psicologa e psicoterapeuta, tra le più autorevoli esperte in tema a livello nazionale. L’autrice sarà a Senigallia, venerdì 14 luglio 2023, alle ore 21.00, all’auditorium ‘San Rocco’ di Piazza Garibaldi, invitata dal Cif locale – Centro italiano femminile per presentare il suo lavoro e sarà intervistata dalla giornalista Fabiana Martini.
La violenza sulle donne è l’argomento al centro della sua ricerca e l’originalità del lavoro sta nel modo in cui viene affrontato. L’autrice ha fatto dell’aiuto alle donne la sua professione, lo scopo della sua vita. Lavorando con le vittime fa una scoperta che lei stessa definisce una rivoluzione copernicana, comprende che anche chi come lei non ha subito direttamente dei soprusi è in qualche modo, in quanto donna, “ingabbiata” da alcune “regole” non scritte e profondamente interiorizzate di cui nemmeno ci si accorge più, perché sono il risultato di millenni di storia dove la donna ha sempre subito i dettami della società, della famiglia, del marito ecc.
L’evento, ad ingresso gratuito, gode del patrocinio del Comune di Senigallia ed è in collaborazione con la libreria ‘Mastai’ di Senigallia.
****
Simona Cardinaletti, psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale, con esperienza nei settori della disabilità grave e gravissima, del carcere e del disagio sociale. Dal 2000 responsabile della Casa Rifugio Zefiro della Cooperativa Polo 9, per donne vittime di violenza con o senza figli minori. Dal 2006 svolge attività di supervisione sia ai Centri Antiviolenza (Abruzzo e Puglia) che ad equipe afferenti a servizi diversi (MSNA, Educativa, Terza età). Consulente di “Ecco tuo figlio” associazione di famiglie affidatarie.
Fabiana Martini. Giornalista professionista. Dal 2000 al 2010 ha diretto il settimanale Vita Nuova di Trieste; dal 2011 al 2016 è stata vicesindaca del Comune di Trieste. Oltre a scrivere si occupa di formazione, in particolare per giornalisti e studenti, sui temi delle migrazioni, delle pari opportunità e dell’hate speech, e di comunicazione sui temi dell’infanzia e della salute mentale. È portavoce per il Friuli Venezia Giulia dell’associazione “Articolo 21 liberi di… Il dovere di informare, il diritto ad essere informati” e segretaria del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta. È uscito recentemente il suo libro “Il governo delle donne. Viaggio tra le amministratrici locali italiane” (editrice Vita Activa Nuova).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!