SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

4 borse di studio Aiccre

C'era pure il presidente del Consiglio Comunale di Senigallia

Onoranze Funebri F.lli Costantini

Il Presidente del Consiglio, Massimo Bello, in qualità anche di Vice Presidente vicario dell’AICCRE Marche, la Federazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) del Consiglio d’Europa, di cui il Comune Senigallia è ente socio, ha partecipato questo pomeriggio ad Ancona alla cerimonia di consegna di quattro ‘borse di studio’ alle vincitrici del concorso ideato e promosso dalla stessa AICCRE, con il contributo del MFE (Movimento federalista europeo) e dall’Istituto nazionale Altiero Spinelli di Ventotene.


Hanno vinto, il primo bando, quattro giovanissime studentesse marchigiane provenienti da Fano, Serra de’ Conti, Montelupone e Ancona, le quali si sono classificate ai vertici del concorso, che ha visto la partecipazione di tanti studenti e studentesse alla prima edizione di un evento, che ha rappresentato un significativo momento di confronto sui temi della convivenza tra i popoli e le culture europee, della democrazia, della cittadinanza europea e della pace.
Obiettivo del primo bando di concorso dal titolo “L’Europa per Noi”, organizzato dall’AICCRE Marche, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche ed il sostegno del suo Presidente Dino Latini, è stato quello di chiedere ai partecipanti la redazione di elaborati riguardanti vari argomenti e temi collegati all’Europa e al suo futuro. Un bando rivolto, in particolare, alle studentesse e agli studenti delle scuole medie superiori di tutta la Regione Marche.

“Si avverte, ogni giorno e sempre più, il bisogno e la necessità di un’Europa politica vera, che guardi al futuro e che coinvolga di più i cittadini sui grandi temi d’interesse e che sappia parlare, soprattutto, con la voce dei giovani – ha detto il Presidente del Consiglio di Senigallia e Vice Presidente vicario AICCRE Marche, Massimo Bello – di tanti giovani che è importante interessare alla costruzione e alla definizione di questo grande progetto e di questa grande casa comune, che si chiama Europa. Con le nuove generazioni, dobbiamo instaurare un rapporto privilegiato perchè sono loro il nostro futuro e il nostro cambiamento”.

“L’iniziativa di questo pomeriggio ha rappresentato un punto di partenza – ha ricordato il Presidente Bello – e in tutto questo non possiamo non ricordare le parole di David Sassoli, recentemente scomparso e già Presidente del Parlamento europeo: l’Unione europea non è un incidente della Storia.”
Proprio la frase di Sassoli è stato l’incipit di uno dei temi ‘assegnati’ ai candidati per i loro elaborati. Tra gli argomenti, su cui i partecipanti si sono confrontati, vi sono stati anche quelli della transizione ecologica e della libertà di movimento di persone e merci. Le quattro vincitrici della prima selezione (Sara Belardinelli, Asia Bravi, Emma Croce, Anthares Grottaroli) si sono viste assegnate altrettante borse di studio finalizzate a sostenere i costi di iscrizione al seminario formativo di Ventotene.

Alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla scuola di formazione sull’Unione europea e delle borse di studio hanno partecipato, oltre al Presidente Bello, anche Marco Zecchinelli, segretario Pesaro-Fano MFE; Alfredo Bardozzelli, segretario Ancona MFE; Lorenzo Giammarchi, tesoriere MFE Ancona; Amanda Ribichini, segretaria MFE Gorizia; Mariantonia Sciarrillo, CIF Ancona.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 12 luglio, 2023 
alle ore 11:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura