Emanuela Fontana presenta a Senigallia il suo libro “La Correttrice”
L'autrice dialogherà con Alessandro Andreanelli mercoledì 12 luglio da Iobook durante l'evento "book party"
Dopo il successo del “Manzoni Reading” curato dal circolo lettrici della libreria iobook per la giornata mondiale del libro, Manzoni e il suo capolavoro ritornano alla libreria iobook mercoledì 12 luglio con il romanzo La correttrice di Emanuela Fontana, attraverso un evento speciale: il book party!
Apericena e presentazione dalle ore 20 presso la libreria iobook (prenotazioni entro le ore 13 del 12 luglio al 3475399444).
L’autrice dialogherà con Alessandro Andreanelli.
La correttrice è la storia di Emilia Luti bambinaia e aiutante di biblioteca che collaborerà con Manzoni nella fase di revisione della sua opera, già famosa all’epoca. Emilia infatti è conoscitrice del purissimo toscano e lo scrittore, impressionato dalle sue osservazioni comincia a mandarle dei bigliettini per chiederle aiuto. I due finiranno per rileggere e correggere insieme l’intero romanzo, tanto da far fiorire tra loro una profonda confidenza. Il romanzo, ispirato a una storia vera rimasta finora nell’ombra, attraverso la reale corrispondenza tra Manzoni e Luti e i materiali inediti emersi dalle sue ricerche, Emanuela Fontana traccia un ritratto umano dello scrittore più idealizzato di tutti i tempi e trasforma Luti in una grande figura letteraria, sagace e libera.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!