SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lutto nel mondo del rugby a Senigallia, è mancato Valter De Felici

Il cordoglio della Senarugby ASD per la prematura scomparsa di uno dei fondatori e primo presidente

2.902 Letture
commenti
lutto

Giocatori, allenatori e dirigenti della Senarugby Asd si uniscono al cordoglio della famiglia De Felici per la prematura scomparsa del caro Valter, venuto a mancare domenica all’età di 68 anni.

Nel lontano 2006 Valter, insieme ad altri genitori, atleti ed appassionati di rugby, ha dato vita alla società Senarugby, diventandone il primo presidente. Ragazzi ed appassionati della palla ovale della città e dei paesi limitrofi, hanno così avuto la possibilità di praticare il loro sport preferito in casa, senza appoggiarsi ad altre società, disputando come prima squadra molti incontri in serie C.

A De Felici va anche il merito di aver saputo intercettare e convogliare risorse e sinergie che hanno portato nel 2012 alla inaugurazione del Senapark, ovvero il campo da rugby omologato Fir, che ha sede nello splendido parco del Rosciolo, a borgo Ribeca, nei pressi dell’ospedale di Senigallia. Una magnifica area verde, ad un passo della città, che aspetta di essere scoperta e valorizzata.

L’attuale dirigenza è determinata nel portare avanti il progetto di completamento del campo da rugby, che necessita di nuovi impianti e strutture e nel continuare a diffondere nel comprensorio i sani valori della palla ovale, dove lealtà e rispetto dell’avversario trionfano su egoismi e personalismi. E dove il valore delll’amicizia, inattaccabile negli anni, vede la sua costante celebrazione nel terzo tempo, che conclude ogni incontro a tutti i livelli.

C’è ancora molto lavoro da fare per vincere i pregiudizi immotivati associati al rugby, che invece è lo sport per eccellenza e dove viene bandita la violenza subdola che in altre discipline non di rado si manifesta con la contestazione delle regole e della squadra avversaria.

Diceva De Felici inaugurando il campo del Rosciolo: “La più bella vittoria la otterremo quando le mamme senigalliesi spingeranno i loro figli a giocare a rugby se vorranno farli crescere bene. Questo impianto serve a far loro sapere dove portarli”. L’invito è rivolto anche e soprattutto alle bambine e ragazze che vogliono avvicinarsi al nostro sport: per loro, l’iscrizione è gratuita!

Durante l’estate l’attività della Senarugby prosegue con il centro estivo per i più piccoli, in svolgimento nell’area verde del Rosciolo e con gli allenamenti in spiaggia e la partecipazione all’Xmasters. A settembre, di nuovo tutti al campo da rugby del Rosciolo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura