C’è il festival Io Leggo Forte
A Senigallia 11 e 12 luglio
L’11 e il 12 Luglio a Senigallia prende il via la seconda edizione di IO LEGGO FORTE! Festival della lettura a voce alta a cura del LaboratorioCentroVoce in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Senigallia, Ventura Edizioni, la Fondazione Arca ETS, l’associazione Noncantopercantare, libreria Mondadori e Kamillo libreria per ragazzi.
Una grande festa sull’arte del reading che si realizza nelle splendide locations della Rocca Roveresca, del Palazzetto Baviera, del della Biblioteca Antonelliana e in tutto il centro storico della città.
La manifestazione prevede un ricchissimo programma di eventi gratuiti e si avvale della partecipazione di studenti, volontari donatori di voce e affermati professionisti.
Tra le proposte due maratone di lettura: “Le parole del mare” e “ Maratona Manzoni” a cura di lettori volontari condotte da Luigi Brecciaroli trasmesse in diretta con la sua trasmissione “Amo la radio” on the road in onda su Radio Arancia Network.
In programma anche Guerrilla reading, momenti di lettura singola e collettiva di fronte alla libreria Mondadori e i Talk di approfondimento sul libro e i benefici della lettura a cura di Ventura edizioni.
E’, inoltre, presente una postazione per registrare estratti di audiolibri e audiopoesie offerte a chiunque vorrà cimentarsi.
La mattina è dedicata alla formazione con due workshops: l’attore Antonio Fazzini conduce il laboratorio “La lettura ad alta voce- tecnica e stile”, sul racconto “L’intrusa” di Jorge Louis Borges; la cantante Antonella Vento “BellaVoce” laboratorio di educazione vocale e respirazione.
Anche per l’edizione 2023 grande attenzione è rivolta ai bambini e alle famiglie con una sezione a loro dedicata: letture animate e laboratori per bambini dai 3 ai 10 in collaborazione con l’attrice Alessandra Chiappa della libreria Kamillo e le animatrici della Biblioteca Speciale di Fondazione a.r.c.a. ETS con un doppio appuntamento alle 17:30 e alle 21:00.
Novità 2023 l’ evento Fast book. Beep, Avanti il prossimo! in cui la libroterapeuta e psicologa Valeria Catufi e lo scrittore Francesco Bettini consigliano libri da leggere in base alla propria personalità; altra novità gli aperitivi letterari scelti dal “menù della poesia” serviti da camerieri attori offerti nei bar del Centro.
Ventura edizioni cura, inoltre, le presentazioni e letture del libro “Malagiù, la sirena di Senigallia”, una storia di mare di Roberta Rocchetti e del libro e audiolibro “L’origine delle note” della musicista Ilenia Stella.
La sera in programma spettacoli-reading evento: “Novecento” di Alessandro Baricco con Beatrice Gregorini e i musicisti Samuele Garofoli, Giacomo Rotatori e Daniele Marconi e “Sensibilità burlesque” di A. Schnitzler con l’attrice Giorgia Trasselli e l’accompagnamento musicale di Giovanni Baleani al cortile della Rocca Roveresca.
La notte ci spostiamo in spiaggia con gli spettacoli “Dillo alla luna”, notturni di poesia e musica con Antonella Vento, Roberto Chiostergi, Alberto Pancotti, Fabrizio Giuliani, Patrizio D’Agnessa, i musicisti di NonCantoperCantare e i lettori del LaboratorioCentroVoce.
In tutto il centro storico della città saranno allestiti vari “angoli” dedicati agli eventi in programma, Radio Arancia Network e Amo la Radio saranno presenti con dirette radio per tutta la durata del Festival.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, la direzione artistica del festival è a cura di Beatrice Gregorini.
“Leggere ad alta voce significa non solo trasmettere una storia, ma anche comunicare le proprie emozioni, creare una relazione, talvolta rendere indimenticabile l’esperienza”
Leggi il programma completo su: www.ioleggofortefestival.it.
Dagli
Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!