SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Punto Zero: a Senigallia una mostra fotografica antologica di Alberto Polonara

Inaugurazione alla ex pescheria del Foro Annonario sabato 8 luglio alle 18.30. Rimarrà aperta tutte le sere fino a domenica 16

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Punto Zero - Mostra antologica di Alberto Polonara

In un luogo storico per Senigallia, per la cultura marinara e commerciale della città, si incontrano le immagini fotografiche di Alberto Polonara.

In questa antologica, l’autore raccoglie, all’EX Pescheria del Foro Annonario, i lavori dell’ultimo periodo della sua lunga attività.

L’allestimento affascinante e omnicomprensivo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è proposto e curato da @rtLine con le associazioni F7, Territori Sensibili, C. E Bugatti gli amici del Musinf.

Alberto Polonara è un editore e ai sei portfolio proposti corrispondono dei volumi curati graficamente e ottimamente realizzati che non sono la finalità del suo lavoro, ma l’elemento qualitativo aggiunto, per una possibile tradizionale diffusione.

Dal reportage realizzato nel 2013 alla biennale d’Arte di Venezia “Circostanze Creative” si coglie l’estemporaneità di una grande rassegna costruita anche dagli incontri tra persone e l’opera.

Nel portfolio dedicato all’autoritratto “Ergo sum” c’è una indagine introspettiva su una immagine conosciuta, un viaggio estremo, complicato e costoso.

Ci sono le incursioni del quotidiano in “Senigallia di sfuggita” con cui Polonara ci mostra l’aspetto Dark City da lui immaginato.

È una sorta di specchio onirico fortemente rappresentativo il portfolio “Malinconiche vibrazioni” ispirato da una poesia di Garcia Lorca.

Il lavoro “La casa dei sogni”, sembra quasi un gioco, Alberto dice sempre che intende descrivere con la fotografia i miei sogni, cosa che di solito non riesce nemmeno con le parole , ed appunto, come dice lui stesso, (in questo lavoro, il sogno non è altro che un insieme di frammenti che si combinano  presentando una sequenza che scorre secondo una direzione temporale, ma come spesso accade, il ricordo può sovvertire questa sequenza e le immagini, combinate in modalità infinite rendono plausibile ogni possibile storia, dove il vissuto è al di la da venire e il futuro è già dentro di noi).

Infine, ma in realtà è l’incipit dell’iniziativa, la “Fabbrica della luce” descritta con le sue parole (…A volte nella luce la meta non sembra alla nostra portata … uno spiraglio luminoso appare come la soluzione … non è l’uscita che quasi sempre è nell’ombra dalla quale scappiamo…)

 

La mostra si inaugurerà sabato 8 luglio 2023 alle ore 18,30 e rimarrà aperta tutti i giorni fino al 16 luglio, dalle ore 19, 00 alle ore 23,00.

 

Stefano Schiavoni

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura