Parte con una serata su Italo Calvino la rassegna “Anniversari letterari” a Senigallia
Mercoledì 5 luglio alle 21.15, a cura di Alessandro Moscè. Letture di Daniele Vocino e Cristian Strambolini (Nuovo Melograno)
Ritorna l’appuntamento estivo di approfondimento e letture a cura del Teatro Nuovo Melograno alla Rocca Roveresca di Senigallia.
Quest’anno si comincia con la figura di Italo Calvino per il centesimo anniversario dalla nascita. Calvino è uno degli scrittori più significativi del Novecento italiano, nella sua carriera ha affrontato tantissimi temi diversi, diverse inoltre le sperimentazioni dei linguaggi e generi, che uniscono costantemente in contrappunto il lirismo e l’ironia.
Nelle “città invisibili” lo scrittore ci porta in luoghi poetici, fantasiosi, magici, fuori dal tempo e dallo spazio.
Nella raccolta di racconti “Palomar”, attraverso le osservazioni del protagonista, un uomo pacato e un po’ nervoso ma attento osservatore della realtà, Calvino ci porta ad una nuova lettura degli aspetti più disparati dell’esistenza, dalla più banale delle cose fino ai più affascinanti misteri. In questi due testi, di cui verranno letti degli estratti, c’è tutta la magia di questo grande scrittore.
L’evento è all’interno della programmazione “Estate a Senigallia” organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Rocca Roveresca.
L’approfondimento è a cura di Alessandro Moscè e le letture sono a cura di Daniele Vocino e Cristian Strambolini della Compagnia Nuovo Melograno.
I prossimi appuntamenti saranno “Pablo Neruda_50 anni dalla morte” martedì 18 Luglio e “Katherine Mansfield_100 anni dalla morte” mercoledì 26 Luglio.
Info e prenotazioni: Tel. 07163258 roccaroveresca.senigallia@cultura.gov.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!