Parte la rassegna Senigallia Sotterranea 2023
A luglio e agosto le conferenze tematiche promosse dall'Archeoclub all'Area Archeologica La Fenice
In occasione della rassegna “Senigallia Sotterranea”, ritornano le conferenze tematiche promosse dall’Archeoclub cittadino.
Lunedì 3 luglio alle ore 21,30 presso l’Area Archeologica e Museo La Fenice si terrà l’incontro d’apertura “Dialoghi di archeologia – Donna, madre, dea: immagini e simboli femminili nella preistoria”.
Il tema sarà affrontato dal Prof. Martini, docente onorario dell’Università di Firenze, che terrà una lezione sul tema della donna nell’antichità.
Fabio Martini, già professore ordinario di Paletnologia presso l’Università di Firenze, è anche direttore del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria. Conduce scavi in Italia e all’estero (Eritrea, Sudan). Settori privilegiati della sua ricerca sono le culture del Paleolitico e del Mesolitico, le produzioni litiche, l’arte dei popoli cacciatori-raccoglitori. Martini è inoltre autore di numerose pubblicazioni relative all’archeologia preistorica con particolare riferimento alla preistoria antica e al rapporto Uomo-ambiente.
La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti.
Per informazioni circuitomuseale@comune.senigallia.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!