Doppio appuntamento a inizio luglio con l’Associazione di Storia Contemporanea
Presentazione per il "Dizionario biografico delle donne marchigiane" e IX edizione della "Pizza democratica"
L’Associazione di Storia Contemporanea organizza insieme alla Libreria Iobook, lunedì 3 luglio alle ore 21.30 presso il Palazzetto Baviera, la presentazione della nuova edizione del “Dizionario biografico delle donne marchigiane”, a cura di L. Pupilli e M. Severini (Ed. il lavoro editoriale): insieme ai curatori ne discuteranno alcune docenti e autrici dell’opera che continua ad essere richiesta in Italia e all’estero.
A cinque anni di uscita dalla prima edizione, i profili delle biografate sono passati da 300 a 366, l’ente promotore ha proficuamente dialogato con il territorio e i circoli culturali, mentre i rigorosi criteri scientifici del progetto sono rimasti invariati. A quest’opera, inoltre, si sono interessate negli ultimi mesi diverse studiose tra cui un gruppo di Gabicce che ospiterà in questo stesso mese una propria serata a tema sul Dizionario nel suggestivo scenario della località marchigiana al confine con la Romagna.
Il 4 luglio, invece, va in scena la IX edizione della “Pizza democratica”, l’abituale ritrovo presso il Ristorante Il Pomodoro con cui l’Associazione si congeda prima della pausa estiva: l’ospite d’onore di questa edizione è il professor Roberto Cresti che, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Macerata, intratterrà i presenti con una propria riflessione su uno dei temi storici che s’incrociano in questa data (Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti; caduta della Repubblica romana del 1849; compleanno di Giuseppe Garibaldi, l’italiano più famoso al mondo di ogni epoca).
Tutti i soci possono partecipare inviando una mail alla posta associativa ascontemporanea@gmail.com entro le 14.00 di martedì 4 luglio.
Intanto si va delineando il programma del VI Convegno Internazionale di Studi Odeporici che, patrocinato e co-finanziato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, si terrà alla Rotonda a mare di Senigallia sabato 16 e domenica 17 settembre: un altro appuntamento denso e originale, dedicato al viaggio, ai viaggiatori e alle viaggiatrici nel periodo 1964-1980, che riporterà la cultura interdisciplinare, internazionale e di alto livello nella nostra città.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!