Grande successo per il progetto “Metodologie STEAM – Piccoli scienziati da museo”
Coinvolti 15 alunni dell'Istituto comprensivo "Giacomelli" di Senigallia
Una giornata ricca di emozioni e soddisfazioni: dopo due anni di lavoro in rete con altri sei Istituti, è arrivato il momento conclusivo! IC Calvino di Jesolo, IC Hack di San Vito al Tagliamento, IC Torre di Pordenone, Scuola Europea Lussemburgo e naturalmente IC Giacomelli di Senigallia: queste le scuole coinvolte nel Progetto “Metodologie STEAM – Piccoli Scienziati da Museo”.
Gli alunni dell’ultimo anno di Primaria e della scuola Secondaria degli Istituti coinvolti hanno svolto un percorso da teorico a pratico, dallo studio di come è strutturato un museo alla creazione di un exhibit.
E così si è giunti all’evento del 16 giugno presso il JMuseo di Jesolo: 12 progetti scientifici esposti, 200 piccoli scienziati partecipanti, 400 m2 di esposizione.
A presiedere alla cerimonia conclusiva rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dell’Amministrazione Comunale di Jesolo, di Fondazione Golinelli di Bologna e ospiti dal mondo scientifico.
I ragazzi dei sei istituti scolastici coinvolti nel percorso hanno raccontato i loro exhibit e si sono confrontati con esperti di ambito scientifico, che hanno osservato, sperimentato e valutato i prodotti esposti.
L’emozione di parlare davanti a personalità autorevoli e ad un vasto pubblico è stata vinta dal desiderio di condividere quanto realizzato con tanta fatica e creatività.
I ragazzi dell’IC Giacomelli hanno presentato due exhibit:
– PERCHÉ LA TORRE DI PISA NON CADE?: un exhibit che lega la fisica al famoso monumento simbolo di Pisa.
– MATHMACHINE: un exhibit digitale che consente di esplorare e apprendere in modo semplice ed interattivo la geometria piana.
A concludere il pomeriggio la premiazione delle scuole partecipanti e un momento di festa per sottolineare l’importante lavoro svolto.
Una grande soddisfazione per l’IC Giacomelli che ha visto la partecipazione di 15 alunni, tra Primaria e Secondaria, che hanno lavorato insieme con passione a prescindere dall’età. Una magnifica esperienza che ha insegnato molto ai ragazzi e alle docenti tutor.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!