SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Prendersi cura di chi cura”: Parliamone e il lavoro invisibile delle badanti, donne migranti

Svolto il secondo incontro del ciclo. Ora l'associazione 8 maggio dà appuntamento a venerdì 23 giugno con il film "Amour"

Parliamone - I venerdì della cura - Terzo ciclo di incontri

Il gruppo Parliamone ha realizzato il secondo incontro-conversazione venerdì 16 giugno 2023 presso il bar Cabot Cove. Questa volta il ciclo “prendersi cura” voleva affrontare la drammatica realtà delle “badanti”, quasi sempre donne e migranti, che si prendono cura delle persone anziane all’interno delle nostre famiglie.

Un tema controverso e difficile per le implicazioni sociali, politiche e di genere che comporta. Grazie alle competenze storiche, giuridiche e culturali della professoressa Raffaella Sarti si è potuto inquadrare il fenomeno dal punto di vista storico e analizzare le incongruenze e le carenze sul versante normativo.

È emersa la enorme disattenzione del sistema politico e delle istituzioni che non regolamentano in modo equo la condizione della lavoratrice assistente familiare, chiamata “badante” in modo improprio e svalutativo. Silvia Dumitrache, originaria della Romania, fondatrice e presidente dell’Associazione Donne Romene in Italia – ADRI, ha raccontato con passione e con l’energia di una militante la sofferenza ed il dolore delle famiglie romene dove la donna è costretta a migrare per necessità economiche. Spesso questo determina grave sofferenza psichica a figlɜ e alle donne stesse tanto che alcune ricerche documentano un numero elevato di suicidi tra minori e di ricoveri in psichiatria per patologie depressive gravi. Insomma, un problema gravemente sottovalutato che dovrebbe farci interrogare tuttɜ, sia come donne sia come cittadinɜ e come istituzioni politiche.

Parliamone - I venerdì della cura - Terzo ciclo di incontri - locandinaCome al solito tanti spunti di riflessione e di lavoro per un collettivo che si propone di “essere con e insieme” alle minoranze marginali e sfruttate.

Il gruppo Parliamone, dell’associazione 8 maggio, vi ricorda che il prossimo incontro sarà venerdì 23 giugno, in zona porto presso l’associazione Amici del Molo per la proiezione del film “Amour”. Vi aspettiamo numerosɜ.

da Associazione 8 maggio – Gruppo Parliamone

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura