Senigallia vuol essere l’altra capitale del fado
Presentato il Festival internazionale del Fado e del Mediterraneo. In cartellone Massimo Bubola, Ares Tavolazzi e Moni Ovadia
Senigallia vuole proporsi come “L’altra capitale del fado”.
Il concetto è stato ribadito, oltre che sul manifesto dell’evento, anche durante la presentazione dell’edizione 2023 del Festival internazionale del Fado e del Mediterraneo, che si svolgerà in centro storico dal 29 giugno al 1° luglio.
Anteprima dell’evento sarà, mercoledì 28 presso la Biblioteca Comunale Antonelliana, l’apertura della mostra “Il luogo dove è nato il Fado”, introdotta da Giuseppe Manica, con le foto di Marco Poeta e i disegni di Michela Zasio che ritraggono luoghi e momenti che caratterizzano Alfama e gli altri quartieri storici di Lisbona, impregnati dalla cultura del fado.
Successivamente, da giovedì 29 giugno a sabato 1° luglio, sempre dalle 21.30, tre serate-evento di musica in Piazza Roma. Ecco i nomi in cartellone.
Giovedì 29 giugno, Custodio Castelo Trio, con Jorge Fernando e Nando Citarella Duo. Venerdì 30 giugno, Vania Duarte Quartet e Massimo Bubola. Sabato 1° luglio, Omaggio a Carlos Paredes con Marco Poeta, Ares Tavolazzi, Daniele Di Bonaventura e la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia.
La terza edizione del Festival, nato nel 2021 da un’idea di Anna Maria Bernardini, è stata presentata alla Rotonda a Mare dal direttore artistico Marco Poeta, affiancato dal sindaco Massimo Olivetti, del presidente del Consiglio comunale Massimo Bello e da Mauro Mazziero, Presidente Centro Culturale APS.
Al termine della presentazione del Festival internazionale del Fado e del Mediterraneo, il direttore artistico Marco Poeta ha anticipato, imbracciando chitarra e mandolino portoghese, le sonorità che si potranno ascoltare durante i concerti della rassegna.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!