Presentazione a Marzocca di Senigallia per “E… lei semina parole” di Fiorina Piergigli
Alla Biblioteca Comunale Luca Orciari domenica 18 giugno alle 18, Mauro Pierfederici introduce la nuova raccolta della poetessa
Fiorina Piergigli, voce narrante e simbolo poetico di Senigallia, presenta la sua nuova raccolta di poesie “E… lei semina parole”.
Il volume, suddiviso in quattro capitoli, contiene oltre cento poesie scritte quasi tutte durante la pandemia: a questo proposito Fiorina è solita affermare: “un verso al giorno mi ha tolto il virus di torno”.
Il libro, edito da Ventura Edizioni, è il dodicesimo lavoro di Fiorina che ha al suo attivo anche un CD contenente trentotto poesie recitate da Mauro Pierfederici e due inni dal titolo “Senigallia nel cuore” e “Senigallia poesia”, musicati dal Maestro Roberta Silvestrini e interpretati dal baritono Davide Bartolucci.
Fiorina Piergigli, nata a Chiaravalle, ha fatto della scrittura una sua ragione di vita, dando voce, in italiano e in dialetto, ad opere di rilevante importanza. Alcuni suoi scritti si trovano presso la Biblioteca Europea di Bruxelles, altri in importanti centri culturali. Una sua poesia “Biglietti di solo andata” è stata richiesta dal Ministero dei Trasporti per essere utilizzata nei corsi di educazione stradale per i giovani. Collabora con diverse scuole e con la sua Associazione ha creato il progetto “Un ponte fra generazioni fino al poeta dell’anno”, in collaborazione con l’IT Trecastelli-Ripe.
La Piergigli a proposito della sua longevità culturale, afferma: “La scrittura mi ha portato a girare in tutto il mondo, dal piccolo paese alla Capitale. Ogni opera è un parto, una tempesta di ormoni dove la mente non ha tempo di invecchiare. Mai dire mai”.
Il libro è presentato da Mauro Pierfederici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!