SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Recital poetico a Senigallia dedicato a Gabriele D’Annunzio e al mar Adriatico

L'appuntamento è in programma domenica 18 giugno alle ore 18.30 a Palazzetto Baviera

Priscilla - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi Senigallia
Recital poetico a Palazzetto Baviera

Domenica 18 giugno ore 18.30 al Palazzetto Baviera di Senigallia andrà in scena il suggestivo recital poetico musicale “Fragrante Adriatico, mar de’ poeti” per celebrare i 160 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio e il mare Adriatico, ispiratore di versi e suoni.

Lo spettacolo si presenta come un dialogo tra le arti.

Nato da una ricerca di storia letteraria, artistica e musicale compiuta dal dott. Donato Mori, vedrà le voci di Laura Belbusti e dello stesso Mori, declamare alcune poesie e prose dannunziane giovanili legate all’Adriatico. Brani musicali dell’epoca, composti da Francesco Paolo Tosti, amico di D’Annunzio, saranno interpretati da Marco Ferretti (flauto), Miriam Cenerelli (pianoforte) ed Ernesto Talacchia (chitarra e percussioni) insieme all’esecuzione di paesaggi sonori, realizzati con una ricercata strumentazione ed effetti timbrici peculiari.

Durante l’evento saranno mostrate al pubblico riproduzioni di immagini d’epoca e di illustrazioni di opere dannunziane, il tutto per ricreare l’atmosfera del cenacolo artistico e letterario di Francavilla al Mare, dove, dal 1880, il Poeta e i suoi amici vivevano immersi nei profumi e nei suoni della costa adriatica tra arte, musica e poesia.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è organizzato dall’Associazione Amarantos in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Università per la Pace Regione Marche e la Libreria iobook.

Sempre per i 160 anni dalla nascita di D’Annunzio, sarà possibile visitare a Senigallia una mostra curata da Donato Mori con opere del Poeta in raffinate edizioni illustrate del primo Novecento esposte presso la Biblioteca Comunale Antonelliana, Palazzo Mastai – Museo Pio IX e il Museo del Giocattolo Antico negli orari di apertura delle tre sedi.

 

Da Associazione Amarantos

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno