Con il GSA Senigallia si è andati alla scoperta del Bosco urbano della Cesanella
I partecipanti hanno potuto verificare che sono infondate le notizie sull'inadeguatezza delle specie impiantate
Domenica 11 giugno si è svolta la passeggiata volta alla conoscenza del Bosco urbano della Cesanella, organizzata dal Gruppo Società e Ambiente, quarta delle serie “Senigallia ed il suo ambiente”.
Per primo si è cercato di fare chiarezza evidenziando la differenza, fondamentale ma poco conosciuta, fra Parchi e Boschi urbani, una diversità molto importante per capire origini, funzione e futuro di queste due forme di verde pubblico e fondamentale, oltre che per comprenderne la funzione, anche per programmarne gestione e modalità di utilizzo.
E’ stata illustrata la storia dei Boschi urbani, ideati negli anni novanta e resi universali grazie alla stipula del “Protocollo di Kyoto” nel 1997 che ne evidenzia l’importanza per l’abbattimento dell’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria.
I Boschi urbani sono un investimento per il futuro, un lascito delle attuali generazioni a quelle future, per un ambiente ed una qualità della vita migliori.
Durante la visita sono state illustrate anche le caratteristiche botaniche e vegetazionali del bosco ed i numerosi partecipanti, sempre molto attenti ed interessati, hanno potuto verificare direttamente come siano infondate le notizie fatte circolare a proposito di inadeguatezza delle specie impiantate e della loro presunta criticità. Il bosco è rigoglioso e sta crescendo secondo le previsioni di impianto.
Abbiamo anche fatto proposte per facilitare le attuali forme di utilizzo ed avviarne di nuove, possibili e compatibili con lo stato di crescita del bosco, a circa 8 anni dalla sua realizzazione. Interventi poco costosi e rispettosi delle caratteristiche e delle funzioni dell’area verde. Ma di questo ne parleremo in maniera più dettagliata in un prossimo intervento.
Al termine dell’evento è stato distribuito ai partecipanti un documento informativo sull’argomento e che sarà presto possibile scaricare dal nostro sito arricchito da foto ed ulteriori contributi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!