SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande partecipazione a Senigallia al primo incontro sul tema della diversità

Il prossimo appuntamento organizzato dall'associazione 8 maggio si svolgerà venerdì 16 giugno

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Incontri sulla diversità promossi dall'associazione Otto Maggio

Grande successo venerdì 9 giugno al Ser Caramello di Senigallia per il primo dei tre incontri conversazione organizzati dal gruppo Parliamone, dell’associazione 8 maggio, in un ciclo dedicato al tema della diversità.

David Anzalone ha raccontato e affrontato i molteplici aspetti della diversità sul versante sociale, politico e culturale partendo da sé e dal suo vissuto, rifiutando l’attribuzione di “esperto“ dell’handicap. Grazie a questa sua scelta e generosità nel raccontarsi, si è quindi sviluppata una narrazione intensa, profonda e ricca di contenuti emotivi. Si è creato un clima di intensa partecipazione e di attenzione in una atmosfera quasi magica di incontro e relazione. Infatti Anzalone, conosciuto a Senigallia come Zanza, ha messo al centro della sua riflessione l’importanza della relazione con l’Altro nella consapevolezza della propria diversità. Ha sottolineato con forza e determinazione che solo attraverso un lavoro di presa di coscienza dei tabù individuali, culturali e religiosi, in cui tuttɜ siamo immersɜ, è possibile pensare e realizzare un cambiamento. Il tabù a cui si riferisce, imposto da questa società consumista e capitalista, è il divieto di conoscersi, di conoscere l’Altro. Solo rompendo e superando questo limite possiamo immaginare un modo di stare in relazione “diverso”. Infine non si possono non segnalare i momenti intensi di verità e dialogo che ci sono stati tra Anzalone e le persone presenti. Insomma tanti spunti di riflessione e di confronto che confermano la necessità di promuovere altre occasioni di incontro perché le persone hanno voglia e necessità di interrogarsi e di stare assieme.

Il gruppo Parliamone vi invita pertanto al prossimo incontro venerdì 16 giugno 2023. Altro tema importante che ci riguarda tuttɜ, sulla figura delle “badanti” che si prendono cura delle persone anziane nella nostra società.

 

da: Associazione Otto Maggio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura