SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’uomo del Cerchio: i laboratori di acquerello ispirati all’illustratore Carlo Jacono

Dal 12 giugno presso la sede della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Laboratori sull'opera di Carlo Jacono

Alzi la mano chi non ha mai tenuto un fumetto o un romanzo aperto sotto ad un libro di scuola, per far finta di essere uno studente diligente mentre in realtà seguiva i suoi eroi in avventure appassionanti… nessuno vero? Ottimo, perché – con questa iniziativa che vi proponiamo – vi portiamo sulla soglia della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, luogo di avvincenti esperienze dove i testi scolastici non trovano posto!

Sembra impossibile detto così, ma se pensiamo alla natura di questa collezione, tutto diventa più chiaro: nelle sale della biblioteca della Fondazione Rosellini si trovano più di 60.000 volumi di tutti i generi e spesso in più edizioni, per apprezzare le diverse scelte di traduzione (nel caso di libri stranieri) e di stampa: giallo, fantascienza, fantasy, horror, avventura, rosa… ma anche fumetti e centinaia e centinaia di illustrazioni originali che, negli anni, hanno permesso di arricchire le copertine e, in generale, le produzioni dell’editoria italiana del XX secolo.

Fra i tanti artisti rappresentati spicca Carlo Jacono, storico illustratore milanese che, negli anni, ha dato colore ad alcune fra le più importanti collane italiane, da «Il giallo Mondadori» ad «Urania» e «Segretissimo». A questo proposito, nel corso dell’estate 2023, la Fondazione collaborerà con il Comune di Senigallia e con il Direttore Artistico del Festival estivo “Ventimilarighesottoimari in giallo” (21-25 agosto), per arricchire il programma dell’evento con l’organizzazione di una Mostra alla Galleria Expo-Ex, nell’ambito della quale verranno esposte scansioni a scala 1:1 di n. 36 tavole originali di Carlo Jacono e di n. 4 dipinti a olio realizzati nella parte finale della sua attività di artista.

In particolare, sul Giallo Mondadori verranno condotti da artisti qualificati, nei giorni 12, 19 e 26 giugno (a luglio e agosto verranno proposte altre date), alcuni laboratori di pittura ad acquerello cui potranno partecipare piccoli ed adulti. Di che si tratta? Dopo una presentazione dell’artista, ragazzi e genitori osserveranno da vicino le illustrazioni realizzate da Jacono esposte presso la Fondazione Rosellini e realizzeranno una copertina a lui ispirata utilizzando la tecnica dell’acquerello; insomma un laboratorio artistico che strizza l’occhio alla narrativa moderna.

I laboratori, di iniziativa privata e patrocinati dalla Fondazione Rosellini, durano due ore, dalle 17:00 alle 19:00, inclusa la visita della Fondazione; i conduttori dei Laboratori sono due artisti molto conosciuti in città: Massimo Nesti e Cristina Verdelli già collaboratori della Fondazione. Nesti è direttore e responsabile del Laboratorio Artistico NV art a Senigallia, dove propone, insieme a Cristina Verdelli, corsi sul disegno, sulle tecniche pittoriche, sull’illustrazione, sul fumetto, sul disegno d’animazione e sull’approfondimento della storia dell’arte. Alla conclusione dei laboratori è prevista la visita guidata della Fondazione Rosellini.

La prenotazione ai Laboratori avverrà unicamente sulla piattaforma di prenotazione Sharryland, all’indirizzo: https://www.sharry.land/it/esperienze/l-uomo-del-cerchio dove sarà possibile prenotarsi e fare richieste su misura; il numero massimo di iscritti per ogni laboratorio sarà di 10 persone. Per altre info contattare l’organizzazione al 328 39 68 698.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno