SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Classe 2F della Scuola Fagnani di Senigallia tra le vincitrici del concorso “Federico in 600”

Per gli studenti una giornata a Urbino tra giochi, laboratori, visite guidate e pezzi teatrali

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Premio "Federico in 600" alla Fagnani di Senigallia

Si è tenuta la settimana scorsa a Urbino la premiazione del concorso “Federico in 600”, dove la 2F della Scuola Fagnani è risultata una delle vincitrici, insieme a una classe proveniente da Cingoli e a una di Urbino.

Come premio, infatti, l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP) ha regalato a ciascuna delle classi vincitrici una gita ad Urbino, che comprendeva una visita guidata a Palazzo Ducale e dei laboratori didattici. All’arrivo a Palazzo Ducale le tre classi vincitrici si sono incontrate con altre due classi provenienti dalle scuole di Urbino e tutti insieme hanno giocato e preso parte ai laboratori proposti dall’associazione ATGTP, trascorrendo così una mattinata alla riscoperta del grande personaggio che fu Federico da Montefeltro: condottiero, capitano di ventura e famoso signore rinascimentale, che trasformò il ducato di Urbino in un importantissimo centro artistico e culturale.

Il laboratorio didattico era costituito da una prima parte in cui due attori dell’associazione ATGTP hanno recitato un breve pezzo del loro spettacolo “Federico condottiero e la città ideale”; mentre nella seconda parte gli alunni hanno partecipato a un gioco sulla vita di Federico, di sua moglie Battista Sforza e dell’architetto di corte Luciano Laurana. La mattinata è proseguita con la visita guidata del Palazzo Ducale, per poi concludersi con la premiazione delle classi vincitrici.

“Questo riconoscimento è importante non solo per la progettualità messa in campo dall’Istituto – ha sottolineato la Dirigente Scolastica Patrizia Leonima anche per la collaborazione delle famiglie, che in questa come in altre occasioni non hanno mancato di offrire il loro prezioso sostegno”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno