Partiti a Senigallia i lavori di posa del ponte ciclopedonale provvisorio sul Misa
Foto Notizia - Autogru all'opera nel cantiere allestito a ridosso di ponte Garibaldi. Vie Rossini e Montenero chiuse per un tratto
Come preannunciato dal Comune di Senigallia, dalla mattinata di martedì 30 maggio sono stati chiusi al traffico il tratto di via Rossini tra via Campo Boario e largo Boito e via Montenero tra via Piave e via Rossini. Il provvedimento si è reso necessario per dare avvio ai lavori di posa dell’atteso ponte ciclopedonale sul Misa.
Uomini e mezzi si sono messi all’opera, impiegando naturalmente un’autogru per il sollevamento della struttura della passerella, che andrà a posizionarsi sopra gli argini del fiume, poco a valle di ponte Garibaldi, e sarà accessibile da due rampe lunghe circa 30 metri, che costeggeranno gli argini stessi, rivolte verso il mare.
L’opera tornerà così a collegare, almeno per pedoni e ciclisti, le due sponde del Misa tra via Rossini e via Portici Ercolani, all’altezza del primo portico lato monte: una possibilità preclusa per oltre otto mesi, da quando, nella notte tra il 15 e il 16 settembre 2022, l’alluvione ha seriamente danneggiato ponte Garibaldi, abbattendone i parapetti e mettendone a rischio la stabilità, causandone quindi la chiusura.
L’installazione della passerella ciclopedonale consentirà non solo, una volta aperta, di tornare a transitare e raggiungere facilmente una porzione di centro storico per molti mesi semi-isolata, con ripercussioni anche sulle attività commerciali che operano in zona, ma anche di utilizzare la struttura provvisoria per spostarvi temporaneamente i sottoservizi che attraversano ponte Garibaldi, permettendone quindi la completa demolizione e ricostruzione, in modo da ripristinare del tutto la viabilità del centro storico di Senigallia.
(Foto Massimo Mariselli e Andrea Pongetti)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!