La ripartenza c’è stata: la Festa del Cuntadin è tornata… alla grande!
L'Associazione Promotrice Montignanese ringrazia tutti voi, portatori di amicizia e allegria e dà appuntamento al 2024
L’avevate attesa, l’avevate chiamata a gran voce, ne avete sentito la mancanza per tre lunghi anni e, finalmente, avete potuto partecipare nuovamente alla Festa del Cuntadin.
Questo segna già un primo importante traguardo: la Festa si è fatta, cosa assolutamente non scontata, viste tutte le difficoltà che si profilavano all’orizzonta di questa 38esima edizione (che sarebbe stata addirittura la numero 41 senza lo stop forzato). Dopo un’assenza così lunga dalle scene è sempre molto complicato riuscire a ripartire, per di più se va riformato il Consiglio Direttivo dell’Associazione Promotrice Montignanese. In aggiunta, il nuovo Presidente, Alessandro Sartini, si è trovato ad affrontare questa sfida alla sua prima esperienza come presidente di un’Associazione che organizza un evento così storico ed importante. La paura era tanta, le incognita infinite: riusciremo ad organizzare tutto? Ad ottenere tutti i permessi? Ad assemblare tutti gli stand e realizzare tutti gli impianti? E una volta realizzato tutto, riusciremo a replicare il successo delle ultime edizioni, o sarà un flop?
Beh, se per le prime domande l’unica risposta possibile è stata rimboccarsi le maniche e cominciare a “macinare”, l’ultimo dubbio è stato completamente dissolto già durante la prima serata della Festa e tutto questo grazie a voi.
Già dal giovedì, infatti, l’affluenza di pubblico ha superato le aspettative, ma è stato soprattutto il vostro affetto a stupirci: in ogni volto, in ogni sorriso si leggeva chiaramente quella voglia, quell’entusiasmo di partecipare nuovamente a qualcosa di speciale, qualcosa che finalmente è tornato e per niente al mondo ce lo facciamo sfuggire. Anche nelle vostre parole si percepiva il buonumore e l’atmosfera di amicizia che la Festa del Cuntadin ha sempre trasmesso, da 38 anni a questa parte. La serata del giovedì è poi continuata con “Il Cervellone”, gioco a quiz che ha saputo anche quest’anno coinvolgere ed esaltare tutti i presenti.
La serata di venerdì è stata una bellissima replica del successo di giovedì, sia per quanto riguarda la cena con menu a base di pesce (graditissimi gli apprezzamenti sulla qualità dei piatti e quantità delle porzioni), sia per la serata danzante a cura dei bravissimi “The Champs Of Swing”, sia per i nostri giochi ed attrazioni, che hanno avuto un riscontro molto caloroso.
Tutto molto bello, ma al sabato c’è stata la vera prova del nove, vuoi per il meteo, che si preannunciava un po’ incerto, vuoi per la tipologia di spettacolo musicale, prettamente orientato ai più giovani, che si sa, rappresentano il tipo di pubblico più difficile e incerto. Invece, proprio nella serata di sabato abbiamo avuto la conferma di quanto la nostra Festa sia sentita anche tra i più giovani: dopo l’ottimo riscontro della cena a base delle specialità tradizionali di carne, il fulcro della serata è stato rappresentato dalla musica. Pista da ballo dei Giardini 8 marzo letteralmente invasa, animazione perfetta di Demis Tarsi DeeJay e DJ Morru, tanta allegria, musica e, ad un certo punto, anche lo spettacolo pirotecnico, tutto perfetto, tanti amici che si incontrano, ridono, scherzano, si scambiano un saluto, insomma: si godono la Festa, come non accadeva da anni.
La giornata di domenica, poi, è stata proprio la ciliegina sulla torta, una gran bella conclusione a coronamento di un evento che definire ben riuscito sarebbe riduttivo. La parata e la benedizione dei trattori d’epoca, il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale che attira sempre tanti visitatori, la mostra fotografica all’interno della scuola elementare, i giochi per i bambini con lo staff della “Festa dei Fioli” di Marina di Montemarciano, gli spettacoli di giocoleria con il fuoco di OttoMix (non solo una ma ben due esibizioni), insomma, in ogni momento della giornata, dalla mattina alla sera, qualsiasi attività ha attirato un gran numero di persone. Il bel tempo ha, ovviamente, aiutato molto ed ha reso ancora più allegri i momenti del pranzo, della cena e del dopo cena con l’orchestra Roberto e Pasquale.
Insomma, la ripartenza c’è stata, i risultati sono stati incredibili e noi dell’Associazione Promotrice Montignanese dobbiamo ringraziare voi, voi che siete venuti alla Festa, ci avete regalato tanti sorrisi, belle parole e momenti di gioia e, con l’occasione, ci teniamo a scusarci con coloro che non siano riusciti a gustare il piatto che desideravano, sono piccoli inconvenienti che possono capitare, soprattutto se il successo supera di molto le aspettative.
Un grande, caloroso grazie a tutti ed un arrivederci alla prossima edizione della Festa del Cuntadin!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!