SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anestesia e Chirurgia, importante convegno a Senigallia

Il 19 e il 20 maggio

1.068 Letture
commenti
Affitti turistici estivi e invernali Senigallia - Belenchia Mare - Comeacasa
Reparto di chirurgia dell'ospedale di Senigallia
Importante appuntamento a Senigallia, oggi e domani sabato 20 maggio, presso l ‘Hotel  Raffaello, con tanti professionisti delle discipline di Anestesia e Chirurgia.
 

Si svolgerà infatti, organizzato dai Direttori della Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione, Dr.ssa Cristina Scala, e della Unità Operativa Complessa di Chirurgia, Dr Fabrizio Corinaldesi, un convegno dal titolo “ERAS: filosofia o realta?”.  L’acronimo ERAS, ovvero letteralmente “Enhanced recovery after surgery” è una nuova modalità di cura e di gestione del paziente chirurgico sia nella fase pre-clinica sia intra e post operatoria, incluso il periodo post dimissione. 
 
“Questo nuovo approccio – spiegano i primari dell’Ospedale “Principe di Piemonte” – ha lo scopo di ridurre le complicanze chirurgiche post operatorie, far riprendere le funzioni vitali al paziente in modo più rapido rispetto al passato e dunque accorciare i giorni di degenza in ospedale”. Da alcuni anni la UOC di Chirurgia dell’Ospedale di Senigallia applica i dettami dell’ERAS, ad esempio nella chirurgia colon rettale, nella chirurgia di parete e in quella gastrica con lusinghieri risultati di attività. Gli anestesisti, dal canto loro, si attengono sin dal percorso pre operatorio ai principi dell’ERAS, e nell’intra operatorio promuovono l’anestesia locoregionale ecoguidata, limitando l’impiego dei farmaci oppioidi.
 
Questo convegno sarà dunque una importante occasione per un aggiornamento e un confronto tra esperti. “Momenti di confronto come questo – afferma la dr.sa Nadia Storti commissario AST Ancona – sono molto importanti per i professionisti della sanità, perché sono momenti di formazione interdiscipinare e consentono una comparazione di pratiche per migliorarsi sempre di più”. 
 
Da
Ast
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 19 maggio, 2023 
alle ore 10:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura