Anestesia e Chirurgia, importante convegno a Senigallia
Il 19 e il 20 maggio
Importante appuntamento a Senigallia, oggi e domani sabato 20 maggio, presso l ‘Hotel Raffaello, con tanti professionisti delle discipline di Anestesia e Chirurgia.
Si svolgerà infatti, organizzato dai Direttori della Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione, Dr.ssa Cristina Scala, e della Unità Operativa Complessa di Chirurgia, Dr Fabrizio Corinaldesi, un convegno dal titolo “ERAS: filosofia o realta?”. L’acronimo ERAS, ovvero letteralmente “Enhanced recovery after surgery” è una nuova modalità di cura e di gestione del paziente chirurgico sia nella fase pre-clinica sia intra e post operatoria, incluso il periodo post dimissione.
“Questo nuovo approccio – spiegano i primari dell’Ospedale “Principe di Piemonte” – ha lo scopo di ridurre le complicanze chirurgiche post operatorie, far riprendere le funzioni vitali al paziente in modo più rapido rispetto al passato e dunque accorciare i giorni di degenza in ospedale”. Da alcuni anni la UOC di Chirurgia dell’Ospedale di Senigallia applica i dettami dell’ERAS, ad esempio nella chirurgia colon rettale, nella chirurgia di parete e in quella gastrica con lusinghieri risultati di attività. Gli anestesisti, dal canto loro, si attengono sin dal percorso pre operatorio ai principi dell’ERAS, e nell’intra operatorio promuovono l’anestesia locoregionale ecoguidata, limitando l’impiego dei farmaci oppioidi.
Questo convegno sarà dunque una importante occasione per un aggiornamento e un confronto tra esperti. “Momenti di confronto come questo – afferma la dr.sa Nadia Storti commissario AST Ancona – sono molto importanti per i professionisti della sanità, perché sono momenti di formazione interdiscipinare e consentono una comparazione di pratiche per migliorarsi sempre di più”.
Da
Ast
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!