L’International Village in Croazia: un’avvincente settimana internazionale per l’IIS Corinaldesi Padovano
Gli studenti di Senigallia si sono confrontati con quelli di altri Paesi
I soggiorni all’estero, le esperienze di carattere internazionale, le opportunità per affinare la comunicazione in lingua straniera: tutte realtà ben consolidate per gli studenti dell’IIS Corinaldesi Padovano.
Da ultimo, un gruppo composto da 29 allievi di seconda e terza, afferenti a diversi indirizzi dell’Istituto – fra cui Relazioni Internazionali per il Marketing –, ha vissuto l’entusiasmante esperienza dell’International Village: una settimana in Croazia all’insegna della comunicazione in lingua inglese. Un soggiorno che ha fornito ai ragazzi molteplici opportunità: quella di conoscere un paese europeo, di esprimersi in lingua straniera e di fare amicizia con coetanei provenienti da diverse aree del continente.
In compagnia di polacchi, moldavi e slovacchi i giovani hanno condiviso ogni momento della giornata mettendo a confronto tradizioni, cultura e gastronomia. Le mattinate si sono aperte con lezioni in lingua inglese tenute da docenti madrelingua, seguite, nel pomeriggio, da attività ricreative di carattere ludico, sportivo e artistico: dalle escursioni alla piscina, dalla danza ai giochi di ruolo. Le serate sono state, in buona parte, animate dagli studenti stessi: c’è chi ha scelto di presentare il proprio paese, chi il proprio gruppo e chi ha offerto assaggi di prodotti tipici. Ma non sono mancati la discoteca, i film in lingua originale, il Karaoke e i quiz, tutti allestiti dall’organizzazione.
Naturalmente il valore formativo di una simile occasione supera di molto il mero aspetto linguistico: la speranza è quella di veder crescere nuove generazioni di europei, e cittadini del mondo, capaci di comprendersi e dialogare al di là delle differenze. Insomma, il progetto International Village aggiunge un’ulteriore, preziosa tessera alla dimensione internazionale dell’IIS Corinaldesi Padovano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!