Perché studiare con un madrelingua ti dà una marcia in più
L’importanza di un insegnante madrelingua. Perché scegliere un insegnante madrelingua?
Siamo tutti cresciuti con una istruzione scolastica pubblica di buon livello, imparando l’inglese fin dalle elementari. Eppure, nonostante le buone basi grammaticali e quelle di letteratura, la nostra abilità nel dialogare in modo fluido in inglese non convince tanto da metterci a disagio.
A questo si aggiunge anche un evidente problema di pronuncia ma non temere… è una situazione molto comune! Per questo motivo, chi vuole migliorare le proprie esperienze di viaggio ma anche la propria posizione lavorativa, tende ad investire in un percorso di studi approfondito e mirato che possa fare la differenza.
Seguire corsi di inglese con madrelingua ne è un esempio; online e offline affidarsi a tutor originari della nazione della lingua che si desidera studiare dà sicuramente una marcia in più. La pronuncia è molto più pulita e precisa ma si possono anche acquisire con più facilità slang, modi di dire ed espressioni colloquiali.
L’importanza di un insegnante madrelingua
Non basta avere le basi di una lingua: un buon insegnante riesce anche a creare un feeling con i propri allievi, così da trasmettere in modo più semplice gli insegnamenti. Un madrelingua ha come plus quello di conoscere la propria come tu conosci l’italiano, di usarlo ogni giorno nella sua vita e quindi aver presente non solo la grammatica ma anche tutte quelle caratteristiche come le sfumature di significato, i giochi di parole e i modi di dire.
Perché scegliere un insegnante madrelingua?
– Conosce i modi di dire e le espressioni colloquiali che altrimenti potresti imparare solamente attraverso canzoni o serie TV; senza però che qualcuno ti spieghi le sfumature e in quali ambienti utilizzarle potresti dimenticarle rapidamente.
– Unisce la figura di professore con quella di local, aiutando quindi chi sta imparando la lingua ad avere un approccio a 360 gradi non solo alla lingua ma anche alle usanze e ad altre caratteristiche della nazione.
– Il bilinguismo è una marcia in più che fa la differenza. Un insegnante madrelingua è anche capace di parlare abilmente la tua lingua, così da aiutarti a correggere gli errori e a capire esattamente ogni formula utilizzata.
– Potrai imparare l’inglese vero. Sappiamo che questa frase può sembrarti strana ma l’inglese scolastico non è affatto quello parlato comunemente e questo può creare un divario importante in ambienti di lavoro; esercitandoti con un insegnante madrelingua anche nel dialogo o nella pronuncia potrai migliorare davvero già dopo poche lezioni.
– Le lezioni sono spesso tenute completamente in lingua inglese. Sappiamo che spesso gli insegnanti italiani per farsi capire meglio, dialogano in italiano con i propri studenti ma questo limita l’utilizzo della lingua che si va ad imparare. Un insegnante madrelingua fa in modo che tutta la lezione si svolga in lingua per chi ha già un buon livello, così da poter prendere sempre più sicurezza.
– Si impara una pronuncia più naturale. Nelle scuole, gli studenti tendono ad apprendere una pronuncia impostata che è quella del proprio professore ma dialogando con un madrelingua si riesce ad ottenere una pronuncia più autentica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!