Transitata piena del Misa a Senigallia. Fossi tracimati, tra cui il Sant’Angelo, allagamenti
Dal Comune ordine di salire ai piani alti. Chiusi poi riaperti negozi in centro storico. Ancora allerta: scuole chiuse il 17 maggio
Gli aggiornamenti sulla forte perturbazione che sta interessando tutto il territorio dalle prime ore di martedì 16 maggio. Di seguito le comunicazioni inoltrate dal Comune di Senigallia e alcune segnalazioni giunte dai lettori e diffuse sui social network.
Ore 15.42 – Visto il miglioramento delle condizioni meteorologiche, il Sindaco ha disposto la riapertura delle attività commerciali.
Ore 14.06 – Il livello del fiume Misa si sta leggermente abbassando. Il trend di calo è molto lento e richiederà alcune ore per riportare il fiume al normale livello. L’allerta rimane in arancione pertanto tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Il Sindaco firmerà l’apposita ordinanza.
Ore 13.39 – Al momento la piena del fiume Misa sta transitando in centro. La sala operativa della Protezione Civile ne monitora costantemente l’andamento.
Ore 12.36 – Aggiornamento viabilità. Molte strade sono tornate transitabili, restano alcune criticità nella zona del Fosso Sant’angelo e del fosso del Crocifisso.
Ore 12.34 – Aggiornamento situazione fiume Misa. La piena del fiume sta transitando a Bettolelle e si attende il passaggio in centro tra circa 40 minuti.
Ore 11.55 – Nelle foto di Giancarlo Rossi, la situazione dei fiumi Misa e Nevola nell’entroterra nel corso della mattinata del 16 maggio 2023
Nell’ordine, il Nevola a Passo Ripe di Trecastelli alle 10.30, sempre il Nevola a Barbara, zona Molino Mariani, verso le 11, il Nevola tra Castelleone di Suasa e Ripalta di Arcevia alle 11.10, il Misa nel territorio di Serra de’ Conti alle 11.20 e il torrente Caffarelli, affluente del Misa, a Castiglioni di Arcevia alle 11.30.
Ore 11.25 – Chiusi tutti gli impianti sportivi, tutti gli uffici postali della città, i centri commerciali e le attività commerciali del centro
Ore 11.17 – Il sindaco ordina la chiusura immediata di tutte le attività commerciali del centro storico.
Ore 10.46 – Il fiume Misa sta raggiungendo il livello di piena. Anche i fossi hanno raggiunto livelli di criticità. Portarsi ai piani alti e prestare attenzione.
Ore 10.37 – In via Rovereto è uscito il fosso Sant’Angelo, molte strade della città sono chiuse al traffico
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!