SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Libro sulle foibe presentato a Senigallia

Domenica 14 maggio

Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte

Domenica pomeriggio, 14 maggio, alle ore 17,30 nell’affascinante cornice della sala conferenze del Palazzetto Baviera, in Piazza del Duca, il Comune di Senigallia, in collaborazione con l’Unione degli Istriani-Libera Provincia dell’Istria in esilio, ha promosso e organizzato un incontro con l’autore del libro dal titolo “10 febbraio, dalle Foibe all’Esodo” scritto dal Senatore della Repubblica, Roberto Menia, che sarà presente a Senigallia invitato dal Sindaco Massimo Olivetti e dal Presidente del Consiglio Massimo Bello.


Il sen. Roberto Menia, nato a Pieve di Cadore nel 1961, è stato per cinque legislature deputato di Trieste al Parlamento italiano e Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente, ma soprattutto è il “padre” della legge 30 marzo 2004, n. 92, con la quale «la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
“Le storie e le figure, che questo libro raccoglie, scavano in profondità – ha detto il Presidente Bello – nella memoria di una comunità, che ha dovuto subire una ‘pulizia etnica’. Alcune di queste storie sono conosciute, altre invece sono state nascoste per poi riemergere dai racconti e dai ricordi di uomini e di donne, che sono diventati, oggi, gli ultimi testimoni dell’italianità dell’Adriatico orientale. Storie che non si possono e non si devono dimenticare e che, allo stesso tempo, devono essere tramandate e affidate alla coscienza nazionale come insegnamento e monito. Storie di eroismo e di sofferenza, di morte e di vita.”

Dopo i saluti del Sindaco Massimo Olivetti, il Senatore Roberto Menia, insieme al Coordinatore Regionale dell’Unione Istriani, Emanuele Piloni, e moderati dal Presidente del Consiglio Massimo Bello, illustreranno agli ospiti e agli intervenuti, il libro sulle Foibe e sull’Esodo degli Italiani da quelle contese e irredenti. Il pomeriggio dedicato a quella storia e a quei racconti, sarà accompagnato e allietato dalla voce di Luca Violini, attore e doppiatore.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 12 maggio, 2023 
alle ore 9:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura