13 maggio, la Confraternita della Croce ricorda la nascita di Pio IX
Le reliquie del Beato saranno esposte alla Chiesa della Croce
In occasione del 231esimo anniversario della nascita del concittadino e confratello Giovanni Maria Mastai Ferretti, la Confraternita del SS.Mo Sacramento e Croce esporrà le reliquie del Beato presso la Chiesa della Croce.
Le reliquie saranno posizionate presso l’altare della Madonna del Buon Consiglio, icona alla quale Pio IX era particolarmente devoto.
Una data quella del 13 maggio, giorno della nascita, legato – così come il pontificato del Papa senigalliese – alla figura della Vergine Maria: lo stesso giorno del 1917 infatti vi fu l’apparizione di Fatima e alcuni anni più tardi l’attentato alla vita di Giovanni Paolo II.
Proprio il Pontefice polacco disse essere stata “una mano materna a guidare la traiettoria della pallottola”, a consentirgli di fermarsi “sulla soglia della morte”. Per questo motivo la pallottola fu poi posta in segno di ringraziamento, nella corona della statua della madonna venerata a Fatima.
Il legame del pontefice polacco con quello senigalliese è proprio nel segno della Madonna, la cui apparizione ai pastorelli di Fatima, fu riconosciuta grazie alle parole pronunciate loro: “Io sono l’immacolata Concezione”.
Ricordiamo infatti che il dogma dell’immacolata Concezione, fu proclamato proprio da Pio IX l’8 dicembre del 1854.
La chiesa della croce è aperta al culto tutti i giorni dal lunedi al sabato per la messa delle ore 10,30 e la domenica per la messa delle ore 17.
da Confraternita SS.mo Sacramento e Croce
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!