Aldo Signoretti presenta Elvis in sala al Gabbiano
Il film introdotto dal grande truccatore, 4 volte candidato all'Oscar
Ancora un evento speciale venerdì 12 maggio al Cinema Gabbiano di Senigallia, dove alle ore 21:15 si terrà una proiezione speciale dell’acclamato film Elvis con la presenza in sala dell’italiano Aldo Signoretti, che per questo film ha ricevuto la candidatura all’Oscar 2023 per la categoria Trucco e Acconciatura.
Come è noto, Elvis – circolato nelle sale alcuni mesi fa, ricevendo un ottimo consenso di pubblico, è stato diretto da Baz Luhrmann per raccontare la vita del celebre Elvis Presley, il suo complicato rapporto con il suo manager, Colonnello Tom Parker, l’ascesa alla fama mondiale e la relazione con la moglie Priscilla.
Il film ha ricevuto otto candidature ai premi Oscar 2023, tra cui appunto quella nella categoria “Make Up & Hair” (“Trucco e Parrucco” in italiano) per un maestro di quest’arte come Aldo Signoretti assieme a Mark Coulier e Jason Baird.
E proprio per questo il Gabbiano, sempre attento nel diffondere la settima arte da ogni prospettiva, ho voluto organizzare una serata speciale con Aldo Signoretti, in modo da diffondere anche questa specialissima conoscenza dell’universo cinematografico.
Aldo Signoretti aveva già lavorato in precedenza con Luhrmann in “Moulin Rouge!”, per il quale aveva ricevuto un’altra delle sue quattro nomination all’Oscar (le altre due per la cronaca sono state “Apocalypto” di Mel Gibson e “Il Divo” di Paolo Sorrentino).
Il lavoro di acconciatura e il make up – come Signoretti racconterà agli spettatori presenti al Gabbiano introducendo la visione di Elvis – rappresenta una professione fondamentale, perché è proprio attraverso la trasformazione fisica dell’attore che si contribuisce a farne il personaggio del film.
“Sono andato a New York per incontrare assieme al regista alcuni candidati al ruolo di protagonista – ha dichiarato Signoretti – e tutti erano molto bravi e talentuosi, capaci di cantare, ballare e muoversi magnificamente, ma solo ad Austin Butler le parrucche realizzate calzavano a pennello, non sembravano maschere di carnevale… Io non ho avuto dubbi e anche grazie a quel provino Luhrmann ha scelto Butler per il ruolo”.
Al Gabbiano Aldo Signoretti introdurrà il film e racconterà anche i suoi 50 anni di carriera, sottolineando come il lavoro di acconciatore sia sartoriale: ogni cosa è su misura, perfettamente pensata per la persona che si sta trasformando.
Un appuntamento dunque da non perdere, certamente per chi non ha ancora mai visto Elvis, film straordinario, ma anche per chi lo abbia già visto e voglia partecipare a questo evento speciale che sarà in tutto e per tutto un’immersione profonda nei segreti di una professione fondamentale del cinema.
Come sempre ricordiamo a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!