SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le sorelle Maria Chiara ed Elena Paolini presentano il loro libro “Mezze persone”

Appuntamento mercoledì 31 maggio alle ore 21.00 presso lo Spazio Autogestito Arvultùra

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Presentazione del libro "Mezze persone" al centro Arvultùra

“L’abilismo appartiene alla stessa famiglia di sessismo, omobitransfobia, razzismo, grassofobia e di tutte le altre oppressioni sistemiche. È un’oppressione sistemica perché può presentarsi in tutti gli ambiti della società, a livello individuale, sociale e istituzionale. Questo che vi proponiamo è il primo libro pubblicato in Italia che tratta il tema dell’abilismo ed è il risultato di anni di letture, riflessioni, esperienze e scambi.

Elena e Maria Chiara Paolini sono due sorelle che curano un blog che si chiama Witty Wheels, dove si occupano di disabilità in chiave femminista.

Qui vogliono parlare di abilismo per decostruirlo, analizzarlo, spiegarlo, e mostrarlo per quello che è: qualcosa in cui siamo tutti immersi e che ci nuoce.”

Le autrici:
Maria Chiara (1991) e Elena Paolini (1995) vivono a Senigallia. Scrivono sul blog Witty Wheels di disabilità e giustizia sociale con un’ottica femminista basata sui Disability Studies, e fanno attivismo e formazione su questi temi. Maria Chiara ha una laurea in lingue e culture inglese e araba e un diploma in lingua araba alla SOAS (School of Oriental and African Studies), e ha studiato traduzione editoriale inglese-italiano e didattica dell’italiano come lingua straniera. Elena è laureata in relazioni internazionali, con specialistica in Human Rights and Politics nel dipartimento di sociologia dell’LSE (London School of Economics and Political Sciences), e ha seguito vari corsi di cinematografia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno