L’IIS Corinaldesi Padovano sbarca in Castiglia per l’Erasmus sull’Agenda 2030
Coinvolti nel progetto "We shape our future" sedici studenti delle classi seconde e terze dell'Istituto e tre docenti
Fuentelencina, nella regione spagnola di Castiglia-La Mancia. È qui che nei giorni scorsi una delegazione di alunni e professori dell’Istituto Corinaldesi Padovano ha incontrato i colleghi europei – croati, bulgari, tedeschi e, ovviamente, spagnoli – partner del progetto Erasmus+ “We shape our future”, giunto alla terza mobilità.
Sedici studenti delle classi seconde e terze dell’Istituto, e tre docenti, hanno soggiornato in loro compagnia per una settimana in un complesso alberghiero immerso nel verde prendendo parte a laboratori e attività organizzati in sinergia.
Tra questi si possono ricordare lo Street Theatre, un workshop dal titolo “Reduce Inequalities”, quiz culturali su alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, un’esperienza laboratoriale dal titolo “Emotions & Self-esteem”, corsi di lingua italiana, spagnola, bulgara, tedesca e croata, gestiti e condotti in autonomia dai ragazzi stessi, e alcuni trekking effettuati nel territorio circostante.
Le delegazioni dei vari paesi si sono anche recate in visita ad Alcalà de Henares, la città dove ha sede l’Istituto del partner spagnolo, e sono state ricevute dal sindaco. Naturalmente non poteva mancare una visita alla capitale Madrid, con il suo centro storico e le principali attrazioni.
Alla base del progetto ci sono l’analisi e la discussione dei punti cardine dell’Agenda 2030, con particolare attenzione ai temi del contrasto al cambiamento climatico, della lotta contro le disuguaglianze e le discriminazioni basate sul genere e il credo religioso, del libero accesso alle cure sanitarie e della prevenzione contro ogni forma di violenza.
Per tutti gli attori coinvolti questa mobilità ha rappresentato un’occasione preziosa di condivisione e confronto, un arricchimento incommensurabile sia dal punto di vista umano che pedagogico: utilizzando l’inglese come lingua veicolare, i ragazzi hanno condiviso spazi e momenti particolari, espresso pensieri e sensazioni, confrontandosi e dibattendo su tanti temi, accogliendo con curiosità e rispetto l’esperienza del “diverso”.
Una mobilità, questa, che sottolinea ancora una volta la natura votata all’internazionalizzazione e agli scambi con l’estero dell’IIS Corinaldesi Padovano: offrire agli studenti spunti e occasioni che contribuiscano a farli divenire cittadini del mondo, consapevoli e competenti, è un aspetto fondante della missione educativa dell’Istituto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!