Il Finis Africae ha ospitato la 2° edizione del convegno “Il ruolo della donna”
Molti gli ospiti che hanno preso parte all'evento, in programma venerdì 5 maggio
Successo della seconda edizione del convegno Il Ruolo della Donna, organizzato dalla Consulta del Volontariato e tenutosi ieri presso Finis Africæ Resort.
Alla presenza del Prefetto di Ancona, Sua Eccellenza Darco Pellos, della rappresentanza delle Forze Armate, e dei rappresentanti delle tante associazioni di volontariato, sono state ascoltate, in maniera informale e colloquiale, testimonianze e racconti di vita delle gradite ospiti e relatrici.
Dopo l’introduzione della Presidente della Consulta del Volontariato, Elisabetta Mencarelli, e del discorso introduttivo dell’Assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Petetta, hanno preso la parola il Comandante della Stazione Carabinieri, Francesca Romano Ruberto, che ha raccontato il suo percorso di carriera in un ambiente prettamente maschile. Il Giudice Onorario, Alessandra Alessandroni, ha sottolineato l’importanza di saper conciliare i vari ruoli di una donna impegnata nella famiglia e nel lavoro, ha altresì aggiunto che è importante fare in modo che il cittadino ritrovi la fiducia nella giustizia.
Gli interventi sono stati intercalati dalle immagini e dalla recitazione di alcune poesie, tratte dal libro “In cammino”, scritte da Michele Cesari con parole toccanti e dal profondo spessore.
Sono quindi proseguiti gli interventi con la rappresentante CNA Impresa Donna, Lucia Pistelli, che ha profusamente descritto i progetti di cui la CNA si sta occupando, e con l’imprenditrice Silva Tenenti che ha intrattenuto la platea descrivendo e narrando alcune esperienze significative che ha vissuto e da cui ha tratto insegnamento.
Finale a sorpresa della manifestazione con l’apporto della Presidente BCC di Ostra e Morro d’Alba, Paola Petrini, che, oltre ad avere coinvolto il pubblico condividendo alcune sue vicende familiari, ha donato un assegno di € 500,00 alla Presidente ANDOS, Fulvia Principi, cifra che verrà utilizzata a favore di un progetto per la Sala Rosa.
Grazie al contributo dei vini della Cantina Bisci di Matelica e al simpatico omaggio delle Red Ladies, l’evento si è concluso in un clima di convivialità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!