Mercato azionario: ecco i settori da tenere d’occhio nei prossimi mesi per investire
Azioni: dalla green economy al mondo fintech, i temi al vaglio degli analisti. Come costruire una solida strategia di investimento
Il mercato azionario continua a rappresentare al momento l’asset class di riferimento per molti i risparmiatori: difatti, a prescindere dal fatto che l’equity market nel 2022 si sia dimostrato molto più resiliente del comparto obbligazionario in termini di performance, con un’inflazione ancora lontana dai target di mandato nelle maggiori economie avanzate la salvaguardia del potere di acquisto dei patrimoni rimane l’obiettivo primario degli investitori.
È ben noto infatti, che i benchmark azionari nel lungo periodo risultino estremamente efficaci nel contrastare gli scenari iperinflattivi; inoltre gli addetti ai lavori ritengono che un eventuale stop della stretta monetaria attuata dalle Banche Centrali potrebbe addirittura fornire un boost alla classe di investimento.
Nonostante tali considerazioni siano più che condivisibili, la maggior parte dei risparmiatori ha iniziato a prendere coscienza degli effetti dell’inflazione con un po’ di ritardo e per questo motivo in tanti sono alla ricerca delle azioni su cui investire in questo momento, con l’obiettivo di recuperare il gap accumulato nei mesi a venire.
Secondo gli esperti è preferibile individuare dei settori o dei temi di investimento che abbiano elevate probabilità di dominare la scena dei mercati finanziari nei prossimi anni, per accodarsi al macro trend di fondo. È chiaro che una scelta di questo tipo sia da effettuare comunque all’interno di una asset allocation coerente con il profilo di rischio e l’orizzonte temporale del risparmiatore, pertanto anche il peso della componente azionaria nel portafoglio deve rispettare il criterio di diversificazione. In questo contesto quindi può essere utile consultare la guida alle migliori azioni da acquistare adesso disponibile su Investimentifinanziari.net, sito web specializzato nella formazione finanziaria che offre tutte le informazioni necessarie per operare sui mercati azionari con consapevolezza.
Azioni: dalla green economy al mondo fintech, i temi al vaglio degli analisti
In quest’ottica il settore azionario legato alla green economy gravita in un’area di particolare interesse a livello globale: difatti le risorse messe in campo dai Governi Centrali, per porre rimedio al problema dei cambiamenti climatici e per ridurre l’impatto ambientale del vivere quotidiano, sono talmente ingenti da impattare positivamente con assoluta certezza sulle aziende impegnate su questo fronte; e questa tematica coinvolge ovviamente svariati segmenti di mercato: gli analisti, ad esempio, monitorano con grande attenzione i titoli automotive delle compagnie che stanno spostando il focus della propria attività sui veicoli elettrici o con motorizzazione ibrida, destinati a diventare nei decenni a venire il mezzo di locomozione predominante.
È con lo stesso sguardo al futuro che gli addetti ai lavori tengono in grande considerazione il settore fintech: la tecnologia negli ultimi anni ha permeato fortemente il mondo della finanza e la pandemia ha addirittura accelerato questo processo di contaminazione, che secondo molti sfocerà in una definitiva sovrapposizione dei due ambiti con ovvie ricadute in termini di crescita. Per i più tradizionalisti, invece, gli esperti segnalano il comparto del lusso: i titoli azionari appartenenti a questa categoria di solito sviluppano tendenze di prezzo con una buona persistenza nel lungo periodo, senza dimenticare le caratteristiche anti cicliche che li rendono molto efficaci nel dare stabilità ai portafogli nelle situazioni di risk off.
Come costruire una solida strategia di investimento
La definizione di una solida strategia operativa e la selezione degli strumenti finanziari su cui allocare il capitale rappresentano il primo passo per raggiungere i propri obiettivi di investimento; tuttavia il contenimento dei costi è un aspetto non meno importante in fase di costruzione di una asset allocation, per questo motivo è essenziale valutare l’opportunità di servirsi di intermediari che abbinino alla qualità dei servizi condizioni vantaggiose sotto il profilo commissionale.
Fra i vari player attivi nel settore degli investimenti meritano attenzione i broker online; i soggetti in questione, infatti, presentano tutte le caratteristiche messe in evidenza poc’anzi: gli utenti che ne sottoscrivono i trading account hanno la possibilità di utilizzare a titolo gratuito piattaforme di negoziazione dotate di ogni genere di dispositivo, per analizzare gli asset finanziari che si intende inserire nell’allocazione di portafoglio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!