Ripartite le gare nazionali della Polisportiva Cesanella
Competizioni Uisp a Cesenatico
Una vera atleta si vede nel momento del sacrificio: mentre amici e parenti festeggiano, l’atleta è in gara o in preparazione della gara!
Lo sanno bene le atlete, ed i genitori delle atlete, della Giannastica Artistica Cesanella che in occasione delle festività del 25 Aprile appena trascorso, hanno partecipato alla competizione nazionale di ginnastica acrobatica UISP, presso il centro sportivo di Cesenatico.
In qualità di gara Nazionale, le atlete partecipanti provengono da tutta Italia e si misurano sull’esecuzione di diversi elementi presentati in due attrezzi: striscia e trampolino.
Sull’air track viene eseguito l’attrezzo striscia. Qui l’atleta è impegnata in 2 o 3 esecuzioni, a seconda dalla categoria, di 5 elementi acrobatici e ginnici da eseguire con precisi movimenti che sono oggetto di valutazione. Nel dettaglio, per ogni esecuzione vengono svolti 10 elementi per le categorie inferiori e 15 per le superiori.
Per quanto riguarda il trampolino: questo esercizio prevede un salto facilitato dal minitrampolino. In questo caso l’atleta deve eseguire quattro differenti salti, 2 in avanti e 2 indietro, che saranno oggetto di valutazione per la definizione del punteggio.
Ogni esercizio viene valutato principalmente per la difficoltà e per pulizia di esecuzione. Assolutamente da evitare sono le penalità come: interruzione della serie di elementi, sbilanciamento, figura non in linea con quanto previsto e quindi piedi o braccia fuori posizione, ecc.
In ogni categoria viene stilata una classifica generale ed una classifica per ogni attrezzo.
Fatta questa breve e doverosa precisazione, possiamo dire con piena soddisfazione che la Ginnastica Artistica Cesanella torna a casa con ben 7 primi posti assoluti oltre ai numerosissimi primi posti nelle classifiche per attrezzo ed ai conseguenti podi meritatamente conquistati.
Come spesso accade ultimamente, la soddisfazione di tutta la Polisportiva è enorme soprattutto se si pensa agli sforzi ed ai sacrifici fatti da queste ragazze. Una particolare menzione la vogliamo dedicare a due atlete che in questa gara hanno rappresentano il presente ed il futuro della nostra società.
Piazza Ludovica, classe 2015, alle sue prime esperienze a livello nazionale, ha gareggiato nella Categoria Mini Prima Allieve classificandosi I° nella classifica assoluta, I° nella classifica della striscia, I° nella classifica del trampolino. Asso prende tutto!
Pieralisi Anna, classe 2006, negli ultimi anni è cresciuta molto dimostrando maturità e determinazione. Ha gareggiato nella categoria Quinta Senior classificandosi I° nella classifica assoluta, I° nella classifica della striscia, III° nella classifica del trampolino. Sangue freddo!
Di seguito i risultati delle altre atlete arrivate in zona podio.
Categoria Mini Prima Junior
Barbarini Sofia = I° classificata assoluta, I° classificata trampolino, II° classificata striscia
Ferrara Sofia = IV° classifica assoluta, II° classificata trampolino
Categoria Mini Prima Senior
Saadoulaev Amina = II° classificata assoluta, I° classificata striscia
Categoria Prima Junior (2010)
Barucca Maria Vittoria = I° classificata assoluta
Dicursi Priscilla = III° classificata striscia
Categoria Prima Junior (2011-2012)
Vernelli Giulia = I° classificata assoluta
Ventura Giulia = II° classificata assoluta
Arata Diletta = V° classificata assoluta, III° classificata al trampolino
Categoria Prima Senior
Giancamilli Tea = I° classificata assoluta, III° classificata trampolino parimerito
Marino Anna = III° classificata assoluta, III° classificata trampolino parimerito
Categoria Seconda Junior
Gigli Greta = IV° classificata assoluta, III° classificata trampolino
Lu Alice = V° classificata assoluta, I° classificata trampolino
Categoria Seconda Senior
Giombetti Lucia = II° classificata assoluta, II° classificata trampolino, II° classificata striscia
Marazzina Amalia = V° classificata assoluta
Categoria Terza Senior
Schiaroli Aurora = I° classificata assoluta, I° classificata striscia, II° classificata trampolino parimerito,
Arapaj Klea = III° classificata assoluta, II° classificata trampolino parimerito
Luciani Maya = II° classificata trampolino parimerito
Ancora complimenti a tutti le atlete scese in campo gara.
Buon allenamento!
Da
Polisportiva Cesanella
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!