Giornate di continuità dell’I.C. Marchetti grazie a contributo prezioso di enti del territorio
Tra Museo della Mezzadria e Parco del Rosciolo, i ragazzi hanno camminato, ripercorso storia, giocato, ballato, mangiato, lavorato
I mercoledì di aprile sono stati particolari per noi della Scuola Rodari e Marchetti! In queste giornate gli studenti delle classi prime della Secondaria e delle quinte della Scuola Primaria hanno vissuto insieme momenti significativi in cui si è realizzata una effettiva continuità di intenti ed esperienze tra ordini di scuola.
Divisi in gruppi e dislocati in varie postazioni, tra Museo della Mezzadria e Parco del Rosciolo, i ragazzi hanno camminato, ripercorso la storia locale, giocato, ballato, mangiato, lavorato in stretta collaborazione e con grande spirito di condivisione.
I Docenti tutti e la Dirigente dell’Istituto Marchetti, prof.ssa Paola Filipponi, desiderano presentare i più sinceri ringraziamenti a tutte le operatrici della Cooperativa Natura in Movimento e ai volontari del Museo della Mezzadria Sergio Anselmi, perché senza il loro supporto e contributo tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare.
Vogliamo nominarli uno ad uno perché tutti, con la loro esperienza e professionalità, hanno contribuito alla formazione personale di ogni singolo docente e alunno intervenuto: prof.ssa Ada Antonietti, direttrice del museo, impagabile organizzatrice, cuore pulsante di questo luogo storico, prof.ssa Gabriella Giovanotti Garofolini, sua impareggiabile collaboratrice, Giovanni Garofolini fotografo ufficiale del Museo, Simone Paolini, che già tante volte con gli “Amici del Molo” ci aveva guidato nei percorsi di conoscenza delle tradizioni marinare…non sapevamo che tu fossi anche maestro cordaio!
E poi Emilio Simonetti e le sue innumerevoli conoscenze legate alla campagna, Caterina Fantoni coordinatrice della Cooperativa che ci ha affascinato con la sua serenità, con l’energia positiva che trae dalla natura; la sua collaboratrice Anna Colangelo, la maestra cartaia che ha saputo catturare l’interesse dei ragazzi intrecciando sapientemente le fibre di carta. Grazie veramente di cuore. Siete stati impagabili. Ci rimangono le vostre storie che ci hanno guidato nel percorso di conoscenza degli antichi mestieri legati al nostro fiume Misa.
Ne esce sicuramente rafforzata la consapevolezza che la scuola cresce e si completa se lavora in sinergia con il territorio, che l’ambiente deve sempre di più essere il luogo dove lo studio e l’impegno trovano un senso e una collocazione com’è nello spirito della Outdoor Education e della nostra mission di Scuola Green ed infine che l’apprendimento tra pari è sempre molto efficace perché rimane nel cuore dei ragazzi oltre che nella mente.
E domani ripartiremo a piedi per raggiungere il magazzino Ri-krea della Caritas e Cooperativa Undicesimaora dove porteremo gli oggetti realizzati da noi con materiali di scarto. La strada sarà un po’ lunga, ma il cammino è sempre faticoso..soprattutto quello della vita.
I docenti dell’I.C. Marchetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!