“Il primo marchese Baviera e una regina a Senigallia”
Proseguono le conversazioni al Palazzetto: sabato 29 aprile
Continua il ciclo di conferenze “Incontri a palazzo” nella suggestiva cornice di Palazzetto Baviera.
La terza conversazione si svolgerà sabato 29 Aprile alle 17,30, e avrà il titolo di “Il primo marchese Baviera e una regina a Senigallia”.
Marina Mancini converserà con Cecilia Prete, professore associato di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, che parlerà di uno dei temi di cui si è spesso occupata, introducendoci all’interno delle dinamiche che nei secoli passati hanno caratterizzato il mecenatismo artistico da parte delle famiglie altolocate, quale testimonianza del potere e dell’ascesa sociale della casata, nonché strumento di autocelebrazione e, non di rado, ostentazione audace e sfrontata del ruolo acquisito.
Anche il ramo senigalliese della famiglia Baviera corrisponde a questo profilo e lo raccontano le loro scelte fatte nel corso dei decenni, come nel caso di Elena Santinelli, moglie di Giovanni Giuseppe Baviera – che ospitò con tutti gli onori la regina Cristina di Svezia e che commissionò a Giovanni Venanzi il quadro dell’Assunta, oggi nella chiesa dei Cancelli di Senigallia – e del figlio, il marchese Cesare Antonio Baviera, a cui si devono la chiesetta rurale intitolata a Sant’Antonio da Padova e la pala d’Altare realizzata dal concittadino Giovanni Anastasi.
Alla termine della conferenza è prevista una visita guidata gratuita agli stucchi aperta a tutti i partecipanti (i visitatori verranno suddivisi in gruppi di massimo 20 persone per ogni turno).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!