SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il primo marchese Baviera e una regina a Senigallia”

Proseguono le conversazioni al Palazzetto: sabato 29 aprile

Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Immagina Adesso
Palazzetto Baviera

Continua il ciclo di conferenze “Incontri a palazzo” nella suggestiva cornice di Palazzetto Baviera.


La terza conversazione si svolgerà sabato 29 Aprile alle 17,30, e avrà il titolo di “Il primo marchese Baviera e una regina a Senigallia”.

Marina Mancini converserà con Cecilia Prete, professore associato di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, che parlerà di uno dei temi di cui si è spesso occupata, introducendoci all’interno delle dinamiche che nei secoli passati hanno caratterizzato il mecenatismo artistico da parte delle famiglie altolocate, quale testimonianza del potere e dell’ascesa sociale della casata, nonché strumento di autocelebrazione e, non di rado, ostentazione audace e sfrontata del ruolo acquisito.

Anche il ramo senigalliese della famiglia Baviera corrisponde a questo profilo e lo raccontano le loro scelte fatte nel corso dei decenni, come nel caso di Elena Santinelli, moglie di Giovanni Giuseppe Baviera – che ospitò con tutti gli onori la regina Cristina di Svezia e che commissionò a Giovanni Venanzi il quadro dell’Assunta, oggi nella chiesa dei Cancelli di Senigallia – e del figlio, il marchese Cesare Antonio Baviera, a cui si devono la chiesetta rurale intitolata a Sant’Antonio da Padova e la pala d’Altare realizzata dal concittadino Giovanni Anastasi.

Alla termine della conferenza è prevista una visita guidata gratuita agli stucchi aperta a tutti i partecipanti (i visitatori verranno suddivisi in gruppi di massimo 20 persone per ogni turno).

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 28 aprile, 2023 
alle ore 10:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura