SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Martedì 2 maggio presentazione del libro “Il senso religioso” di Luigi Giussani

In programma un video-collegamento che avrà luogo presso l'I.I.S. "Corinaldesi-Padovano"

Hotel Corallo Senigallia - La tua vacanza al mare sulla Spiaggia di Velluto, per stare bene insieme
ISS Corinaldesi-Padovano

Il movimento di Comunione e Liberazione della diocesi di Senigallia propone in video collegamento dal Teatro Dal Verme di Milano la presentazione della Scuola di comunità sulla nuova edizione de “Il senso religioso” di Luigi Giussani (BUR Rizzoli) con la prefazione di Jorge Mario Bergoglio. Interverranno Javier Prades, rettore dell’Università Ecclesiastica “San Damaso” di Madrid e professore ordinario di Teologia dogmatica, e Davide Prosperi, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.

Il video collegamento si terrà il martedì2 maggio alle ore 21 presso l’Istituto I.S. Corinaldesi Padovano (Via Rosmini, 22/b Senigallia). Ingresso libero.

Il senso religioso è il primo volume del PerCorso, nel quale Giussani riassume il suo itinerario di pensiero e di esperienza. Il libro identifica nel senso religioso l’essenza stessa della razionalità e la radice della coscienza umana. Il senso religioso si colloca secondo l’Autore a livello dell’esperienza elementare di ciascun uomo, là dove l’io si pone domande sul significato della vita, della realtà, di tutto ciò che accade. È la realtà, infatti, che mette in moto gli interrogativi ultimi sul significato esauriente dell’esistenza. Il contenuto del senso religioso coincide con queste domande e con qualunque risposta a queste stesse domande.

Monsignor Giussani guida il lettore alla scoperta di quel senso originale di dipendenza che è l’evidenza più grande e suggestiva per l’uomo di tutti i tempi. Nell’ultimo capitolo del libro Giussani introduce l’ipotesi della rivelazione, che cioè il Mistero ignoto prenda l’iniziativa e si faccia conoscere incontrando l’uomo. Il cristianesimo ha a che fare con il senso religioso proprio perché si propone come risposta imprevedibile, eppure pienamente ragionevole, al desiderio dell’uomo di vivere scoprendo e amando il proprio destino.

 

da: Comunione e Liberazione – Diocesi di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura