Lezione-concerto per concludere l’anno Luas
A Senigallia si esibisce la pianista Daniela Cantarini
Venerdì 28 aprile 2023, alle ore 17,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, lezione-concerto della pianista pescarese M° Daniela Cantarini.
L’evento costituisce l’ultimo incontro del Corso “Il sapore della musica” e contestualmente la conclusione dell’anno accademico 2022-23 della LUAS.
Il pianoforte è lo strumento principe dell’età romantica e le due maggiori personalità del pianismo romantico sono il polacco Fryderyk Chopin e l’ungherese Franz Liszt. Quando Liszt sentì suonare il giovane Fryderyk in occasione del suo primo concerto parigino nel 1832, gli aprì le porte del successo, ne divenne amico e protettore, introducendolo nella società colta della capitale francese . Chopin non mise mai più piede in Polonia, sconvolta da eventi bellici.
Pur profondamente diversi i due artisti si frequentarono: l’uno riservato, l’altro estroverso. Nelle opere di entrambi poesia e virtuosismo si intrecciano senza soluzione di continuità. Di questo e altro si parlerà nella conferenza-concerto del M° Daniela Cantarini. Verranno eseguiti dal vivo e messi a confronto Notturni e Ballate di entrambi i compositori, pagine memorabili dei due grandi protagonisti del romanticismo pianistico.
Il Maestro Daniela Cantarini, apprezzata interprete pescarese, svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Vincitrice di concorsi di esecuzione pianistica, si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia musicale di Pescara. È titolare di una cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara e insegna Storia della Musica presso l’Università della Terza Età di Pescara, dove organizza annualmente cicli di conferenze-concerto. E’ Direttrice Artistica dei Salotti Musicali del Museo Cascella di Pescara, guide all’ascolto dal vivo della musica da camera. Da diversi anni si dedica alla ricerca ed esecuzione del repertorio di donne compositrici.
Da
Luas
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!