Successo per il torneo di scacchi andato in scena alla Rotonda a Mare
Ad affrontarsi sono stati 36 alunni degli istituti comprensivi "Belardi" e "Fagnani"
“Bianco in moto” e cala il silenzio dentro la Rotonda a Mare! I 36 giocatori degli Istituti Senigallia Sud “Belardi” e Senigallia Centro “Fagnani” si sono affrontati giovedì 20 aprile sulle scacchiere nel primo torneo svoltosi nel luogo simbolo della Città di Senigallia: la Rotonda a Mare. Sotto l’occhio esperto del Maestro Mario Pizzi, con l’ufficialità dell’arbitro Nazionale Giovanni Lattanzi e la presenza delle famiglie, la gara si è svolta con serenità e i nostri piccoli scacchisti hanno dato il meglio. L’evento è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Senigallia che ha permesso si svolgesse in una location emozionante e simbolica per gli abitanti di Senigallia dando così maggior lustro all’evento.
Dopo il saluto del Sindaco Massimo Olivetti che ha dato il via al torneo, le sei squadre hanno effettuato 5 partite giocando per circa 3 ore. Complimenti alla squadra vincitrice composta da D’Accardi Federico, Frulla Leonardo, Marchegiani Federico, Bettini Giacomo, Rosi Francesco e Carboni Gabriele.
Sono state premiate individualmente anche le prime quattro scacchiere: Bettini Giacomo quarta scacchiera, Pettinelli Luca terza scacchiera, Frulla Leonardo seconda scacchiera e Bacianini Francesco prima scacchiera.
Al termine del torneo è stato presentato il libro “Scacco al Re!” di Luigi Ramini, campione di scacchi avvicinatosi alla scrittura già da diversi anni per il piacere di condividere la sua grande passione con i piccoli lettori. Nella convinzione di aver promosso un diverso modo di vivere il tempo libero all’insegna della lealtà e del rispetto dell’avversario, lontano dal mondo virtuale, stimolando emozioni che i giovani scacchisti non dimenticheranno mai, vediamo questa esperienza come la prima di una lunga serie con l’obiettivo di coinvolgere tutte le scuole nel torneo di Senigallia alla nostra simbolica Rotonda a Mare ribattezzata per l’occasione la “Regina degli scacchi” e successivamente nelle fasi provinciali, regionali e nazionali.
Ad maiora!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!