Federica Iannella, organista titolare Chiesa Santa Maria della Neve: vita e carriera. VIDEO
Musicista con vasta formazione e ampia esperienza concertistica, impegnata in ricerca e valorizzazione del patrimonio organario
Federica Iannella, organista titolare presso la Chiesa Santa Maria della Neve di Senigallia dal 2002, ha una formazione musicale completa e diversificata.
Dopo aver conseguito il diploma in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, ha continuato a studiare e perfezionarsi partecipando a corsi con prestigiosi docenti nazionali e internazionali.
E’ l’ideatrice del Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia che si tiene da 22 anni a Senigallia e nel territorio della Diocesi dove sono custoditi pregiati organi storici restaurati, manifestazione della quale è direttrice.
Le date del FOI 2023 vanno dal 20 luglio al 27 agosto.
La sua esperienza concertistica è vasta e variegata, spaziando dal repertorio solistico a quello in duo, a quattro mani e in formazioni corali ed orchestrali, esibendosi in prestigiosi festival italiani e stranieri. Ha anche inciso numerosi CD, tra cui alcune prime esecuzioni mondiali, ottenendo importanti riconoscimenti.
Ma Federica Iannella non è solo una musicista di talento, è anche impegnata nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio organario. Ha promosso il restauro di numerosi organi antichi presenti nella regione Marche e ha pubblicato libri e trascrizioni di partiture manoscritte.
Inoltre, ha insegnato Organo e composizione organistica presso diversi conservatori italiani e attualmente è docente presso il conservatorio “L. Campiani” di Mantova.
Federica Iannella è quindi una figura completa e poliedrica, capace di coniugare la passione per la musica con l’impegno nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Troverete nell’intervista filmata altri dettagli sulla sua attività artistica che abbiamo voluto inserire tra le eccellenze di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!