Rocco Papaleo in diretta video al Cinema Gabbiano di Senigallia per “Scordato”
Il regista interverrà Zoom per presentare il film agli spettatori
Ancora un incontro con l’autore al Cinema Gabbiano di Senigallia alle ore 18:30 di venerdì 21 aprile, quando Rocco Papaleo sarà ospite in diretta sul grande schermo per presentare agli spettatori Scordato, il suo ultimo film in programmazione già da alcuni giorni presso la sala senigalliese.
Scordato racconta la storia di Orlando (interpretato dallo stesso Rocco Papaleo), un uomo dal carattere mite che lavora come accordatore di pianoforti. Alle prese da diverso tempo con forti dolori alla schiena, si affiderà a una fisioterapista (interpretata magnificamente dalla cantante Giorgia, al suo esordio sul grande schermo) che dopo un attento esame individuerà il problema del malanno in una contrattura “emotiva”. Per risolvere la situazione, Orlando dovrà intraprendere un faticoso viaggio nel suo passato…
Alla sua quarta regia cinematografica (dopo “Basilicata Coast to Coast” (2010), “Una piccola impresa meridionale” (2013) e “Onda su onda” (2016)), Papaleo ritorna alla regia dopo sette anni per realizzare una commedia estremamente matura, intensa e divertente al tempo stesso.
“L’idea della storia nasce in piena pandemia – ha dichiarato Papaleo – quando, chiuso in casa, ho approfittato del tempo a disposizione per interrogarmi sulle esperienze fatte fino a quel momento, in un mondo che cambiando mi ha cambiato, almeno in parte. Con i miei abbondanti sessant’anni, con la consapevolezza che non tutto sia andato liscio, che qualcosa sia andato perduto, ho immaginato la storia di un uomo che non è accordato con il contesto, così come mi sentivo io nel momento della scrittura”.
Lo sfondo geografico del film è come suo solito un Meridione dalle grandi potenzialità, che però resta incompiuto, “come un capolavoro che non si compie”. E, tuttavia, il ritorno verso casa resta necessario per ricercare le proprie radici e così comprendere meglio se stessi. “Spero che questo film – ha aggiunto Papaleo – possa aiutare come me qualcuno degli spettatori a rileggersi con tenerezza e comprensione, e soprattutto a recuperare una parte del sentimento giovanile e poetico che è andato smarrito in molti di noi”.
Papaleo è stato bravissimo a cogliere il talento attoriale della cantante Giorgia, che offre davvero una splendida interpretazione, tanto da immaginare che possa proseguire la carriera cinematografica.
La critica è stata molto favorevole con Scordato, sottolineando come Papaleo abbia saputo con onestà e un po’ di amarezza l’attore parlare della solitudine, di una crisi personale legata a una tragedia familiare mai elaborata
All’appuntamento con il regista di venerdì 21 aprile ore 18:30 potranno accedere gratuitamente anche tutti coloro che avranno già assistito alla proiezione nelle scorse giornate di programmazione, semplicemente ripresentando il tagliando acquistato in quelle occasioni.
Per questi e tutti gli altri eventi del Cinema Gabbiano ricordiamo sempre, a chi voglia evitare file, che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito sempre aggiornato www.cinemagabbiano.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!