Bloccati due sfratti grazie all’azione del Centro Autogestito Arvultùra
"Continueremo il nostro impegno per contrastare qualunque atto che possa arrecare danno agli strati popolari"
Da alcuni anni è attivo presso lo Spazio Comune Autogestito Arvultura di via Abbagnano, lo sportello sociale di mutuo soccorso SMS che, insieme alla sezione locale del sindacato di base Adl-Cobas, è diventato un punto di riferimento per quelle fasce della popolazione che prima con la pandemia e poi con l’alluvione hanno visto peggiorare le proprie condizioni di vita.
La questione abitativa è particolarmente presente, visti i noti problemi strutturali che ha il mercato immobiliare senigalliese: poche case in affitto – tranne per le speculazioni durante la stagione estiva – e la grande carenza di edilizia popolare e sociale.
Da anni tramite riunioni, incontri, picchetti, manifestazioni e pressioni nei confronti della pubblica amministrazione, siamo riusciti a bloccare molti sfratti, garantendo il diritto all’abitare.
Gli ultimi due casi si sono verificati proprio in questi giorni. Due operai da molti anni residenti nel nostro territorio, si sono trovati di fronte al rischio immediato di doversi trovare in strada per relative ordinanze di sfratto con motivazioni discutibili.
Siamo intervenuti tramite uno dei nostri legali, dato che erano state fissate le due udienze per rendere esecutive le ordinanze. L’esito è stato positivo e in entrambi i casi si è raggiunto l’obiettivo di impedire che i due nuclei famigliari si potessero trovare letteralmente in mezzo alla strada.
Da parte nostra continueremo il nostro impegno per contrastare qualunque atto che possa arrecare danno agli strati popolari alle prese con gli effetti delle disastrose politiche economiche e sociali degli ultimi governi, nazionali e regionali.
Ricordiamo che il nostro sportello sociale può essere contattato al numero 3534114609 ed è aperto in via Abbagnano 6 il venerdì dalle 10.30 alle 12.30, mentre il giovedì dalle 18.30 alle 20.30 è attivo l’Adl Cobas.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!