Si chiude il corso di storia dell’arte
Alla Luas di Senigallia
Giovedì 20 aprile si conclude il corso di Storia dell’Arte della LUAS, coordinato dalla professoressa Anna Pia Giansanti.
Sarà la stessa coordinatrice a tenere una lezione dal titolo “La morte profumata, ovvero l’ambiguità della rosa nel Decadentismo europeo”
Mistica e carnale, simbolo della Passione di Cristo, ma anche complice di passioni umane e terrene, la rosa è presente nei dipinti medievali nord europei che raffigurano la Vergine Maria, nei rosoni decorativi e simbolici delle architetture religiose, ma anche nelle scene cortesi raffigurate nei codici miniati e negli arazzi.
Sarà poi tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento che la rosa, all’interno dei dipinti e nella letteratura, acquisterà diversi e affascinanti significati. La figura femminile, quale emblema della bellezza sensuale ma pericolosa, sarà paragonata alla rosa che adombra l’unione simbolica tra sangue e voluttà.
L’incontrò si terrà, come sempre, alle 16,30 presso l’Auditorium San Rocco.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!