Nino Cartabellotta ospite a Senigallia
Con Massimo Cirri si parla di sanità pubblica
Pomeriggio davvero importante quello del 15 aprile alle ore 17.30 all’auditorium San Rocco, in piazza Garibaldi, con un grandissimo nome della sanità italiana.
Nino Cartabellotta infatti sarà ospite dell’incontro organizzato dall’ambulatorio medico solidale Paolo Simone Maundodé, in collaborazione con Caritas Senigallia, dal titolo “La salute: diritto di ognuno, interesse di tutti”. Il dottor Cartabellotta, presidente e fondatore della Fondazione GIMBE, sarà sul palco insieme a Massimo Cirri, amico storico di Senigallia, giornalista e conduttore di Rai Radio 2. A coordinare l’incontro il dottor Gabriele Pagliariccio e a introdurre il dottor Valter Mariotti, entrambi soci fondatori e anime dell’ambulatorio solidale Maundodé.
Cartabellotta e Cirri proveranno a dare la loro personale visione della sanità pubblica osservata da due diversi punti di vista, quello del tecnico, che conosce a fondo il mondo sanitario, e quello del divulgatore, che ha avuto recentemente a che fare con la sanità pubblica per motivi personali. “Con l’ambulatorio – racconta Gabriele Pagliariccio – cerchiamo costantemente di fare informazione e di creare una cultura attorno al tema del diritto alla salute. La domanda che ci vogliamo porre attraverso questo incontro è qual è il futuro del sistema sanitario nazionale, a che punto ci troviamo e in quale direzione stiamo andando. I nostri due illustri ospiti proveranno a rispondere ai seguenti quesiti e ad approfondire insieme a noi la situazione attuale della sanità”.
Il dottor Cartabellotta, medico chirurgo, dal 1996 promuove l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni politiche e professionali che riguardano la salute delle persone. È certamente uno tra gli esperti più autorevoli di ricerca e sanità nel nostro Paese, anche grazie a un elenco di competenze trasversali che interessano tutti i livelli del sistema sanitario.
La Fondazione GIMBE (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze) mira a salvaguardare un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.
L’incontro del 15 aprile a San Rocco sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti. È possibile sostenere l’operato dell’ambulatorio solidale sulla piattaforma Caritas Ridiamo dignità https://www.ridiamodignita.it/dona/sostieni-ambulatorio-solidale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!