Docenti della Marchetti a Toledo per un confronto fra scuole europee
Due gli insegnanti che a febbraio si sono recati in Spagna nell'ambito del progetto Erasmus KA1
Nel mese di febbraio due docenti della Scuola Secondaria Marchetti hanno vissuto un’esperienza coinvolgente e professionalmente sfidante: visitare una scuola pari grado in Spagna per fare esperienza di pratiche di insegnamento ed apprendimento nell’ambito del progetto Erasmus KA1.
L’iniziativa, denominata Job Shadowing, si è svolta presso l’istituto CEIP Alfonso VI di Toledo in Spagna, qui i nostri docenti hanno frequentato la comunità scolastica locale vivendo la pratica quotidiana e ne hanno riportato impressioni e spunti che hanno condiviso il giorno 30 marzo con i colleghi.
“Osservare il lavoro dei colleghi all’estero, metodologie, ambienti e buone pratiche didattiche, ci ha permesso di riflettere sulla nostra attività quotidiana dandoci anche nuovi input per creare efficaci strategie da applicare nelle classi, nonché migliorare le competenze sociali e in materia di cittadinanza, punto cardine su cui si basa la offerta didattica della nostra Scuola. Ci siamo subito sentiti parte dell’ambiente grazie alla calorosa accoglienza, disponibilità al dialogo e gentilezza del team scolastico spagnolo. L’affabilità degli alunni, curiosi e interessati alla conoscenza di professori stranieri in visita ha reso le osservazioni ancora più piacevoli. Un’esperienza che consigliamo a tutti i docenti che vogliono aprirsi al confronto in un’ottica d’insegnamento sempre più europeo, condividendo con i partner affinità e differenze al fine di creare una rete dialogante fra culture, vivere nuovi stimoli e dunque migliorare e crescere dal punto di vista professionale e personale”. Queste le riflessioni dei Professori Maio e Bastianoni, i quali per primi nell’Istituto Comprensivo Marchetti hanno affrontato questa nuova esperienza di mobilità internazionale dei docenti.
Altri docenti si apprestano a visitare nei prossimi mesi ulteriori paesi europei (Finlandia, Irlanda e Svezia) e a saggiare differenti approcci metodologici, mentre ripartirà dopo Pasqua la mobilità in Europa per 20 alunni delle classi terze con il progetto Erasmus plus.
Insomma, la Marchetti si riconferma una Scuola a vocazione europea, un Istituto che intende allargare i suoi orizzonti, fornire a docenti ed allievi esperienze di partenariato e di comunità allargata nell’ottica di una educazione di qualità attenta ai nuovi tempi e alla dimensione internazionale del sapere.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!