SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No a rinnovo o proroga del commissario”

"Con la presunta straordinarietà non si sottragga per altro tempo la gestione dell'ente al controllo democratico del Comune"

1.188 Letture
commenti
Maurizio Mangialardi

“Il mandato del commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia è scaduto lo scorso 28 febbraio. E’ tempo che la giunta regionale ci dica in che forma dovrà proseguire la gestione di questo ente così strategico per la nostra città.

A oggi, ci sembra che questa esperienza abbia dato risultati assolutamente deludenti, soprattutto se si considera che i risibili risparmi di cassa sono stati fatti quasi esclusivamente sulla pelle dei dipendenti con demansionamenti e licenziamenti. Tuttavia, al di là di ogni valutazione, vogliamo sapere se è intenzione del presidente, che un anno fa si è assunto la responsabilità di una deliberazione fortemente viziata sotto il profilo della legittimità, rinnovare la figura del commissario, prorogare quello attuale, tenendo però bene a mente che sulla sua nomina pende ancora un ricorso davanti al Presidente della Repubblica, oppure, più opportunamente, invitare il Comune di Senigallia a nominare un nuovo consiglio d’amministrazione.

A dirlo è il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi, che sull’argomento ha depositato un atto ispettivo che sarà discusso dal consiglio regionale martedì prossimo.

“Noi – aggiunge Mangialardi – crediamo che, anche in autotutela, la giunta debba evitare proroghe o rinnovi. Anche perché si potrebbe pensare, forse non a torto, che dietro il pretesto della presunta straordinarietà, si celi l’intento di sottrarre per altro tempo la gestione della Fondazione al legittimo controllo democratico del Comune di Senigallia. Se invece, la proroga o il rinnovo dovessero rendersi necessari perché l’Amministrazione Olivetti non è in grado di procedere neppure alla nomina di un nuovo cda, lo si dica chiaramente nelle sedi istituzionali deputate, non bisbigliando di nascosto negli uffici della giunta regionale”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura