Nasi all’insù a Senigalllia per gli amici rapaci
Mattinata emozionante per gli alunni della scuola Puccini
Mercoledì 22 marzo diverse classi della scuola Puccini si sono recate al Parco della Pace per incontrare degli animali particolari: i rapaci.
L’evento si è concretizzato grazie alla collaborazione con “Le Ali della Terra”, associazione culturale il cui scopo è allevare e curare rapaci in difficoltà o a rischio estinzione, divulgare in chiave didattico/scientifica l’arte della falconeria e sensibilizzare il pubblico a questo mondo attraverso manifestazioni, attività didattiche e dimostrazioni di volo libero. In questo modo si offre l’opportunità di conoscere da vicino la falconeria, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Grazie a tutto questo, 139 alunni della scuola Primaria Puccini hanno potuto godere dello spettacolo di bellezza di questi uccelli particolari.
Alessandro e le sue colleghe hanno portato un rapace diurno Katalina, la poiana, e tre notturni, i gufi comuni Ginepro e Jasmine, ed infine Archimede il gufo reale.
I falconieri hanno spiegato ai bambini le abitudini di questi animali, il loro modo di vivere, come volano, cosa mangiano e allo stesso tempo hanno dato vita al momento più atteso: gli esercizi di volo.
I bambini hanno seguito con stupore le attività, rispettando i quattro rapaci che hanno bisogno di calma e di non vedere movimenti imprevisti perché perdono facilmente l’attenzione.
La tentazione di accarezzarli è stata grande, ma i ragazzi dell’Associazione alla fine hanno regalato alle classi delle penne dei rapaci per poter vedere e toccare il piumaggio particolare che hanno.
Al termine dell’incontro è stata fatta un’importante promessa ai bambini: i nostri amici rapaci torneranno a trovarli.
È stata per tutti, alunni ed insegnanti, una mattinata molto emozionante.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!