L’incontro del terzo meeting transnazionale del progetto “DigitalWellbeing at school”
In Portogalli presenti pure i partner senigalliesi
DIGITAL WELLBEING AT SCHOOL. Un progetto europeo promosso dall’associazione DI.TE. e la cooperativa Asteres di Senigallia insieme a una partnership internazionale.
L’incontro del terzo meeting transnazionale del progetto “DigitalWellbeing at school” è stato un successo, con la partecipazione di due importanti realtà di Senigallia, la cooperativa Asteres specializzata in progettazione europea e Di.te., associazione italiana che si occupa di prevenire e combattere le dipendenze tecnologiche e il cyberbullismo, che hanno preso parte alla riunione insieme ad una partnership internazionale.
Il progetto si propone di affrontare l’importante tema del benessere digitale, ovvero il modo in cui la tecnologia può influire sulla salute mentale e fisica delle persone, in particolare degli adolescenti. “DigitalWellbeing at school” mira a sviluppare contenuti, materiali e strumenti che saranno a disposizione dei docenti delle scuole per integrare l’educazione in modo da accrescere il benessere digitale degli studenti.
Il progetto coinvolge diverse organizzazioni di 6 paesi europei: Italia, Cipro Grecia, Turchia, Spagna e Portogallo, tra cui istituti di ricerca, aziende, organizzazioni non governative, scuole.
I partner si sono dati appuntamento la scorsa settimana in Portogallo per il terzo meeting transnazionale e fare il punto sulle attività svolte. Tra le iniziative del progetto, ci sono la creazione di un videogioco che attraverso l’attività ludica invita i ragazzi a riflettere sul proprio rapporto con le tecnologie digitali in modo da preservarli dagli eventuali rischi delle dipendenze tecnologiche, promuovere l’educazione digitale e sensibilizzarli sulla gestione del tempo passato online.
Il progetto ha durata biennale e si concluderà nel 2024. Per maggiori informazioni https://digitalwellbeingatschools.eu/
Da
Asteres
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!