Ottanta ragazzi della scuola Aldo Moro si sono sfidati in un torneo di scacchi
Prima assoluta una bambina. In 18 affronteranno il 20 aprile altrettanti studenti dell'Istituto Comprensivo Belardi
Una bellissima giornata particolare quella di sabato 25 marzo alla Scuola Aldo Moro: le classi terze, la quarta e la quinta, hanno dato vita ad un entusiasmante torneo di scacchi, coronamento di un ciclo di lezioni tenute dall’Istruttore Nazionale Tutor Mario Pizzi nel corso del primo quadrimestre presso questa Scuola e presso la Scuola Pascoli con l’Istruttore Dr. Giuseppe Carta.
Ottanta ragazzi si sono fronteggiati lealmente di fronte al loro Maestro, divenuto oggi puntuale organizzatore ed arbitro della disputa.
Gli scacchi permettono a ragazzi di qualsiasi nazionalità di confrontarsi in un gioco capace di unire, nella sua complessità, logica e fantasia. Veder giocare oggi con tanta passione sui quaranta tavoli giovani che ovunque andranno da adulti potranno dire di conoscere questo antico gioco, il gioco probabilmente più affascinante inventato dall’uomo, è stato un vero piacere per tutti i loro insegnanti. La bella notizia è che il primo assoluto è risultata una bambina e questo ci fa ben sperare per trovare finalmente la nostra Regina degli Scacchi.
Dai giocatori di questo Torneo sono stati scelti 18 ragazzi che si affronteranno il 20 aprile presso la Rotonda a Mare con altri 18 ragazzi che risulteranno da un prossimo torneo scolastico presso l’Istituto Comprensivo Belardi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!