Cresce l’attesa di scoprire il primo libro di Serena Bacchiocchi: l’abbiamo intervistata
"Il Vocabolario in Valigia di Beata De Martinis" uscirà mercoledì 29 marzo e verrà presentato al ristorante Pomodoro di Senigallia
Abbiamo incontrato Serena Bacchiocchi, autrice del libro Il Vocabolario in Valigia di Beata De Martinis, che si preannuncia come l’evento letterario dell’anno, edito da Ventura Edizioni, illustrazione di copertina di Guendalina Ravazzoni.
Vuoi parlarci innanzitutto del Titolo? Di questo Vocabolario e di queste Valigie?
Sono contenta che tu me lo chieda, perché fondamentalmente tutta la struttura del libro poggia le sue fondamenta su questi due concetti: il Vocabolario e le Valigie. Il Vocabolario serve, come nella vita di ogni giorno, per comprendere il significato più intimo delle Parole. Non solo le diverse applicazioni o le numerose accezioni che possono assumere, ma anche le infinite sfumature che portano con sé. Le Valigie, in questo racconto, come in una sorta di bagaglio culturale, emozionale ed educativo le contengono e le trasportano.
Puoi farci qualche esempio? Qualche Valigia in particolare che potrebbe incuriosire i lettori?
Beh, non vorrei svelare troppo, però posso dirvi che, durante il suo viaggio Beata De Martinis, come accade a molti tra noi, si troverà a confrontarsi con molte Valigie difficili da amministrare. Come quella della Paura, del Perdono, dell’Ira o del Senso di Colpa.
E di Beata De Martinis, che cosa puoi dirci?
Beata è la protagonista assoluta del romanzo. Ironica, frizzante, beffarda, ma anche arguta, profonda, rispettosa e molto attenta. Sempre in ascolto.
Ne è la voce narrante ed è suo lo sguardo sulle relazioni interpersonali e sulla natura umana. Tuttavia, in questo percorso non è sola. Moltissimi saranno i personaggi che, tra presente e passato, tra storie più o meno vere, la accompagneranno in questa indagine nel mondo dei Single, dei Non Single e dei Single a metà.
Single, Non Single e Single a metà, in che senso?
Per scoprirlo bisogna leggere il libro, chiaramente. Fino all’ultima pagina. Il colpo di scena in un romanzo del genere è sempre dietro l’angolo, del resto. Però ti posso dire che, chi prima chi dopo, un po’ tutti ci riconosceremo in Beata, nei personaggi che la scortano lungo il viaggio e nei Single, nei Non Single e nei Single a metà che incontrerà lungo il cammino.
Il libro uscirà il 29 marzo e verrà presentato al Ristorante Pomodoro, Lungomare Leonardo da Vinci, 69 A, Senigallia, dove ci sarà un aperitivo dalle 19,30 in poi. Durante la serata, la Compagnia La Tela di Senigallia offrirà letture e interpretazioni teatrali, mentre Radio Arancia si occuperà dell’intrattenimento musicale.
Non perdete l’occasione di scoprire questo nuovo talento letterario e di immergervi nella sua affascinante storia. Ci vediamo al Ristorante Pomodoro il 29 marzo!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!