Incontro del Terzo Polo a Senigallia
Nella serata di sabato 18 marzo si è discusso di sanità, alluvioni, economia locale e comunità energetiche
Sabato, nel partecipato incontro a Senigallia, alla presenza dei coordinatori regionali, Fabiola Caprari e Tommaso Fagioli, il Terzo Polo ha fatto il punto sugli argomenti che considera essenziali, primo tra tutti la sanità, i cui problemi sono stati evidenziati dalla recente pandemia, con particolare riferimento alla situazione locale e dei territori limitrofi. I dottori Gabrielli e Marchionni hanno saputo ben fotografare la realtà, le carenze e le incongruenze del sistema.
Non poteva mancare, nella discussione, un accenno alle recenti esondazioni che hanno dolorosamente colpito, ancora una volta, la comunità. Un argomento estremamente sfaccettato e complesso su cui sarà necessario vigilare attentamente, come si è convenuto.
Di seguito il discorso ha spaziato per voce dell’ing. Massimo Rossello, sulle comunità energetiche, realtà in fase di realizzazione nel vicino comune di Morro D’Alba, come esposto dal suo sindaco, Enrico Ciarimboli, ed alla cui esperienza potremo attingere in un prossimo futuro.
Anche la nostra economia è stata oggetto di una breve analisi del coordinatore territoriale, ed organizzatore dell’incontro, Massimo Menotti, sia quella regionale, fatta di micro e piccole imprese, che oggi danno lavoro ad una consistente parte di lavoratori, che alle realtà specifiche di Senigallia.
Tanto davvero, appena abbozzato, ma da vedere, in prospettiva. Un insieme di orizzonti possibili da raggiungere, o almeno di cui occuparsi presto, con determinazione e serietà.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!